REVIEW PARTY RECENSIONE: L’altra metà di me di Marianna Alonzo



Titolo: L’altra metà di me
Autore: Marianna Alonzo
Editore: Dialoghi
Genere: narrativa contemporanea
Data di pubblicazione: 1° luglio 2020
Autoconclusivo
Formato: Cartaceo € 12,35


TRAMA
Anna è una donna che sembra avere la felicità a portata di mano: benestante, con un marito amorevole e tre figlie che l'adorano. Tuttavia, fin da piccola, ha sempre creduto di non appartenere alla propria vita, come se qualcosa, in lei, fosse profondamente mancante e lontano. Quella che a tutti sembra una mania depressiva, viene affrontata dalla donna con coraggio quando, alla morte dei suoi genitori, scopre i tasselli di una realtà a lei sconosciuta. Per cercare di sentirsi viva, completa, la protagonista intraprende così un viaggio alla ricerca di se stessa, un'avventura che le apre le porte di una vecchia casa sul mare di Sicilia, a Marzamemi.

RECENSIONE
“L’altra metà di me” è un romanzo breve e intenso che si legge tutto d’un fiato.
La storia è raccontata in prima persona dalla protagonista Anna e anche se all’inizio sembra tutto confuso, man mano che si va avanti nel racconto si capiscono sempre più cose della sua vita e del suo passato.
La vita di Anna, infatti, moglie felice e madre di tre figlie, nasconde un segreto e un malessere che l’ha contraddistinta per ben quarantacinque anni.
Anna decide, così, di prendere in mano la propria vita e cercare la verità. 
Ho trovato interessante questa ricerca verso se stessa, ma anche verso un passato che ignorava. Anna è un personaggio interessante e complesso, che si racconta con un po’ di timore e tanta forza. Non manca di dubbi e incertezze, eppure fa una scelta coraggiosa in solitudine. 
La verità, che raggiunge nel suo viaggio, è un’esplosione, emozione pura e purtroppo arriva un po’ troppo in fretta, perché il romanzo è molto breve.
La scrittrice non ha certamente girato intorno al punto, andando dritta verso un finale abbastanza emozionante.
Forse mi sarebbe piaciuto leggere di più della storia di Anna, maggiore svolgimento e qualche dialogo, qualche divagazione sulla sua vita e la sua quotidianità.
Consiglio questo libro scritto con passione e in modo corretto, facendo i miei complimenti alla scrittrice.

4 coccole!
A presto, Alessandra T.
*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...