Titolo: Attraverso la parete
Autore: Evelina Proli
Editore: Dialoghi
Genere: narrativa contemporanea
Data di pubblicazione: 24 luglio 2020
Autoconclusivo
Formato: Cartaceo € 12,35
TRAMA
Ci sono alcuni strappi che non possono essere ricuciti, mancanze che si avvertono nel profondo dell'animo e che fanno sentire soli in maniera inconfondibile. Lo sa bene Sofia, giovane musicista di Roma, sempre alla ricerca di quello che manca senza mai diventare protagonista delle proprie giornate. La distanza emotiva della giovane donna sembra quasi trovare conferma nella sua decisione di passare qualche tempo, da sola, nella casa al lago della propria famiglia. Tuttavia, è proprio nella solitudine autoimposta che Sofia si troverà faccia a faccia con i propri demoni interiori e le proprie paure, per non perdere una felicità che ora, finalmente, può percepire come autentica.
RECENSIONE
"Attraverso la parete" è la storia di Sofia.
Una vita difficile fin da subito con una perdita importante, che l'ha disillusa e obbligata a nascondere la vera se stessa. Come a proteggersi dietro qualcosa, che sia una parete vera, come il corpo della mamma durante la gravidanza, le mura di una casa, o una parete immaginaria, un velo, una copertura dagli altri, qualcosa che li tiene accanto ma mai davvero vicini.
Sofia ha avuto una seconda possibilità per crescere felice in una buona famiglia, ma non le basta. Ha bisogno di qualcosa di più per aprirsi e ritrovarsi realmente, forse per la prima volta. Così, le viene in mente la casa sul lago dei suoi genitori adottivi.
Qui passerà del tempo prezioso, tra musica, natura e nuovi incontri.
Uno in particolare le permetterà di guardarsi dentro e forse di lasciarsi andare.
Questo romanzo breve affronta un argomento importante in modo serio e senza fronzoli. La narrazione è pulita e ben delineata, con uno stile corretto.
Purtroppo su molti punti ho trovato una sorta di sintesi che non mi ha permesso totale coinvolgimento, inoltre il finale mi è sembrato un po' troppo sbrigativo.
A ogni modo faccio un grosso in bocca al lupo a questa scrittrice per le sue opere future, felice di aver scoperto una bella penna.
3,5 coccole.
A presto, Alessandra T.
*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*
Nessun commento:
Posta un commento