RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Sogno di un’estate di Erika Tamburini

 


Titolo: Sogno di un’estate romana

Autrice: Erika Tamburini

Genere: Age gap romance, romantico, storico.

Casa Editrice: Triskell Edizioni Collana: Rainbow

Lunghezza: 330 pagine

Data di pubblicazione: 5 agosto 2022

 

 

Trama

 

Roma, luglio 1966. Michele è tornato a casa come ogni estate. Da vent’anni vive a New York, ma il richiamo della sua città, delle sue strade e dei monumenti è come il canto delle sirene per Ulisse.

Il rapporto con la famiglia è complicato. Quando aveva diciassette anni i suoi genitori lo hanno trovato a letto con un uomo più grande e non capiscono il suo modo di vivere.

In quell’estate qualcosa cambia, forse a causa dell’incontro con Davide, un giovane cuoco in cui

Michele rivede se stesso da ragazzo.

Davide ha ventun anni, tanti sogni nel cassetto e un senso del dovere che lo spinge a occuparsi della sua famiglia da quando era un adolescente. Suo padre però non è contento di lui, l’atmosfera in casa è sempre tesa.

Michele e Davide si incontrano – o meglio, si scontrano – un pomeriggio per caso. Quel momento è l’inizio di qualcosa: un’amicizia, un sentimento prezioso.

Con mille problemi a ostacolarli, Michele e Davide affrontano i mesi estivi come se vivessero in un sogno, consapevoli che con le prime settimane di settembre tutto finirà.

Ma se l’amore prendesse il sopravvento? Un amore improvviso che raggiunge il suo culmine in una notte su un balcone che si affaccia su Piazza di Spagna.

 

RECENSIONE

 

Tutto ha inizio un pomeriggio nel quale Michele, a passeggio per Roma, si scontra con Davide, in ritardo per il lavoro: uno scontro nel senso letterale del termine, dove Davide perde portafoglio e chiavi del motorino. Michele recupera il tutto e così ha una valida scusa per rivedere il ragazzo.

Tra i due la differenza di età è corposa, Michele ha trentanove anni e Davide è poco più che ventenne. Questo però non ferma l’attrazione tra i due che si svilupperà in modo dolce, con un’attenzione dell’autrice a episodi del passato e del presente della vita di entrambi che aiuterà il lettore a comprendere meglio le dinamiche tra i personaggi, provenienti da ceti opposti ma con pari ostacoli familiari.

Un ulteriore protagonista del libro è la città di Roma, descritta minuziosamente in diverse pagine del testo, talmente bene da far immaginare di essere là.

Il volume ha una scrittura fluida, molto curata e priva di refusi, tuttavia, il gergo dialettale in alcuni dialoghi ha un po’ influito sul piacere della lettura.

Un buon libro che mi sento di consigliare. 

 

Per me 4 abbracci.

Alla prossima, la vostra Aylen.

 




Si ringrazia l’autrice e la casa editrice per la copia digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...