RECENSIONE: Una seconda occasione - Jay Northcote



TITOLO: Una seconda occasione

TITOLO ORIGINALE: Second chance

AUTORE: Jay Northcote

TRADUZIONE: Sara Linda Benatti

FORMATO: E-book

DATA DI USCITA: 16 settembre 2021

 

 

TRAMA:

Tutti meritano una seconda occasione.

 

Nate e la figlia adolescente sentono il bisogno di un nuovo inizio, perciò tornano al paesino in cui lui è cresciuto. Nate, transgender, e non è abituato a rivelare la propria storia, quindi vivere dove la gente lo conosceva anche prima gli è difficile. Quando riprende i contatti con Jack, il migliore amico dei tempi della scuola, e cotta non ricambiata, i sentimenti ritornano più forti che mai.

Jack è tornato a casa per rimettere in ordine la propria vita dopo che la dipendenza dall’alcol gli ha fatto perdere tutto: il lavoro, la patente, e quasi la vita. Abita dai genitori, cosa tutt’altro che ideale, ma rinfocolare la sua amicizia Nate, o con Nat, come lo chiamava una volta, è un bonus inaspettato dell’essere tornato a casa. È sbalordito dalla trasformazione di Nate, e non può negare la propria attrazione. Cercare di avere qualcosa di più dell’amicizia potrebbe rovinare quello che hanno già, ma la chimica tra di loro è innegabile.

 

Nate dubita che i suoi sentimenti siano ricambiati, e sente che rischia di ritrovarsi con il cuore infranto. La riluttanza di Jack all’idea di dire ai genitori dei loro rapporti non fa che rafforzare i suoi dubbi. Con entrambi i loro cuori in prima linea e la loro felicità in ballo, Jack deve sistemare le cose, e Nate deve essere pronto a dargli una seconda occasione.

 

Recensione:

Non aspettatevi una lettura come le altre perché non è così. In “Una Seconda Occasione” non troverete la solita storia d’amore, non qui, infatti vi troverete un percorso di transizione che va letto e supportato con obiettività, cercando di essere il punto di appoggio di colui che ha fatto tanto per potersi sentire bene nel proprio corpo.

Nate dopo aver vissuto anni, innamorato senza essere ricambiato dal suo migliore amico, è andato a vivere a Londra, ha cercato di far andare avanti la propria vita, ha avuto una figlia, ma il suo voler cambiare sesso è rimasto forte e vero fino ad ottenere ciò che più desiderava. Alcune circostanze l’hanno riportato alla sua vecchia abitazione e a vivere di nuovo con sua mamma.

Certamente non si aspettava di rivedere il suo migliore amico, eppure Nate e Jack si rivedono, all'inizio Jack non lo riconosce e, con un tale cambiamento, sicuramente non può. Può però vederlo come un uomo di suo piacimento dal momento che è un gay dichiarato.

Questo un po’ la sintesi del romanzo, ma ciò che è importante in questa lettura, non è tanto cosa e come i due si affronteranno, è importante conoscere come la transessualità viene vista, immaginata, giudicata da chi si sente al di sopra, di come il percorso di chi fa transizione è lungo, difficile, occorre pazienza, convinzione, volontà, un desiderio che sopprima tutto il resto e rimanere così il fondamentale punto su cui appoggiare la propria vita.

Una lettura non facile, per cui non addentratevi in queste pagine se non siete certi di poter avere una mente aperta e oggettiva

Alla prossima

 

4,5 coccole

Saluinadia

 


*Ringraziamo l’autrice per la copia digitale*


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...