Titolo: Impasse
Anno di pubblicazione: 2021
Casa editrice: INCIPIT23
Formato: cartaceo
ISBN: 979-1-280386-11-3
Disponibile in libreria e online
Prezzo cartaceo: 18€
Sinossi
• Un teen romance scritto nel linguaggio young adult: diretto, passionale... e senza falsi pudori• Uno sguardo intimo e sincero sui sentimenti, le emozioni e la passione• Una storia avvincente con un finale inatteso
Un fiume in piena
La protagonista di Impasse porta il nome della principessa degli Inumani ne I Fantastici 4: Crystal, una supereroina in grado di controllare e dominare tutti gli elementi naturali, il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria. E quasi fosse un destino scritto nel nome, Crys sente il dovere di vivere tenendo a bada le fiamme che le ardono dentro e le onde impetuose delle sue emozioni. Si illude in questo modo di poter allontanare il dolore, la paura dell’abbandono che la insegue da sempre. E, invece, così facendo, rinuncia ad affrontare la vita. Almeno fino all’inizio di quell’estate che le cambierà la l’esistenza per sempre.
©Claudia Pasquini
Amore e rabbia
Mattia arriva in città alla fine dell’anno scolastico. È misterioso e affascinante, incoerente, impulsivo e tormentato. Non conosce che il dolore, il rancore e lo sconforto, ma un sentimento nuovo lo travolge senza preavviso e contro ogni aspettativa. La vita cambia i suoi programmi e lo costringe a crescere.
Famiglia, amicizia, amore e passione
L’autrice di Impasse, Eliza Popa, raccoglie con sensibilità e originalità tutti gli elementi del teen romance, intessendoli tra loro per dipingere l’interiorità complessa della protagonista. Crystal è figlia, sorella, amica e amante. Parla in prima persona, testimone e narratore della sua stessa emotività e delle esperienze travolgenti che vive nel volgere di un mese.
Citazioni dal testo
“Diciassette anni. L’età della gloria, del casino e degli immortali. L’età del trambusto, del caos, della musica che vibra prima nei polmoni e poi nei timpani. L’età dell’estremismo, dei paradossi e dei fiati spezzati, delle promesse tatuate sulla pelle e nelle ossa.”
“Nelle orecchie mi rimbomba il frastuono dei battiti, il mondo va fuori asse e io atterro sottosopra. Sfuggo al suo sguardo e mi concentro sulla sabbia, un vortice di emozioni mi centrifuga i pensieri e il respiro va in affanno. In diciassette anni, non ho mai vissuto nulla del genere. Oltre cinquecento milioni di secondi vuoti.”
“Il mio cervello si spegne e tutto il resto di me si accende, seguendo la stessa colonna sonora, fatta di silenzi, sospiri e battiti. Non esiste più niente, ora. Ci siamo solo noi. C’è un noi, adesso.”
Breve biografia autrice
Eliza Popa è una giovane autrice esordiente. Nata in un piccolo paesino della Romania, si è trasferita all’età di 13 anni in Italia con il padre, per sfuggire a una situazione difficile. Carica di speranze e di curiosità per la vita, ha trovato nel nostro Paese e nella sua città di Civita Castellana (VT) non solo un luogo in cui sentirsi veramente a casa, ma anche una lingua che ha rapidamente fatto sua con tale naturalezza da arrivare a padroneggiarla in modo stupefacente, a giocare con essa con maestria per creare suggestioni e racconti che sembrano scene di un film. Con Impasse si rivolge con misura, profondità, ma decisamente senza falsi pudori, a un pubblico di giovani donne, indagando l’amore, la passione carnale e la sofferenza. Tutti aspetti della vita che conosce bene.
Contatti:
https://www.incipit23.it/
ufficiostampa@incipit23.it
Nessun commento:
Posta un commento