Titolo: Prove di maturità
Autore: Edoardo B
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: pagine 485
Data di pubblicazione: 28 marzo 2017
Trama:
Per Tom e Nicola, migliori amici, i temuti esami di maturità sono dietro l’angolo. Le prove più difficili, però, li attendono lontano dai banchi di scuola. Nicola, dopo l’ennesima delusione, prova a prendere in mano la propria vita, sconvolta dall’incidente di quasi due anni prima, ma col suo umore instabile e un fratello maniacale da gestire, l’impresa non sarà per nulla semplice. Tom, invece, ha i classici grattacapi di un diciottenne – prendere la patente, andare bene a scuola –, ai quali si sommano il dolore di tenere celata la propria omosessualità, la presenza-assenza di Nicola e lo strano comportamento di Riccardo, il professore di matematica con cui ha iniziato una relazione. Riccardo, infatti, teme che il ritorno improvviso di Ivan, il suo ex migliore amico, sia dovuto a un vecchio conto in sospeso da saldare. Con Prove di maturità si conclude Migliori Amici, una storia corale sull’amore, sull’amicizia e sulle loro tante declinazioni.
ATTENZIONE: secondo e ultimo volume della serie Migliori Amici. È sconsigliato leggere questo romanzo senza aver prima letto Ripetizioni di matematica.
Recensione
Questo secondo volume della serie Migliori Amici di Edoardo B è un libro di formazione, uno spaccato di vita di Nicola e Tom, alle prese con gli esami di maturità. Non sto qui a raccontarvi la trama del libro, sappiate che la narrazione vi condurrà tra alti e bassi nelle loro vicende quotidiane nella provincia veneta, vicende fatte di normalità, di scontri, e anche di drammi che avrebbero potuto stravolgere le vite dei protagonisti, il tutto con una scorrevolezza che non mi ha fatto pesare la lunghezza del testo. L’autore infatti è riuscito a catturare la mia curiosità, volevo a tutti i costi capire se Nicola sarebbe riuscito nel suo scopo di tornare alle competizioni, ci tenevo molto visto che lui è il personaggio che ho amato di più. Così non è stato per Tom, con il quale non sono riuscita a entrare del tutto in sintonia. A parte il finale che ho trovato leggermente affrettato rispetto alla meticolosità con cui era stato scritto il libro fino a quel punto, nel complesso la lettura mi è piaciuta e mi sento di consigliarlo, soprattutto a chi aveva già letto il primo volume.
Per me 4 coccole.
Alla prossima, la vostra Aylen.
*Si ringrazia l’autore per la copia digitale.*
Nessun commento:
Posta un commento