RECENSIONE: Lento Inafferrabile di Marta Arvati


 

Titolo: Lento Inafferrabile

Autore: Marta Arvati

Genere: Romanzo Rosa

Editore: PubMe

Data uscita: 27 ottobre 2020

Pagine: 311

Link Amazon

 

Sinossi:

“Ci sono cuori strappati che da soli non sanno ricomporsi, bordi frastagliati che non combaciano più. Io ero così, prima di incontrare Tristan, e per quanto provassi a rimettere insieme i pezzi, mancava sempre qualcosa.”

Dicono che quando intraprendi un viaggio, non sia tanto la destinazione, ma il viaggio in sé, a cambiarti dentro e che soprattutto, dopo, non sarai più lo stesso. 

Quando Tristan Dawson e suo fratello maggiore Jay, troveranno al posto del proprio padre, una lettera che è più l’itinerario di un viaggio da intraprendere insieme, non riusciranno ad afferrare il senso di quello strano regalo. Ma, anche se per motivi completamente diversi, alla fine accetteranno quella bizzarra avventura. Tra di loro non scorre buon sangue e questo sarà palese fin dalla prima tappa a Richmond, dove s’imbatteranno in Allyson Camden. Anche lei, alle prese con il suo viaggio on the road post laurea, deciderà (sebbene con estrema diffidenza) di unirsi ai due fratelli, dopo essere rimasta a terra con la propria auto. 

Tappa dopo tappa, i loro cognomi, le loro radici, i loro ricordi, finiranno per sovrapporsi, portando alla luce una conoscenza che li ha visti uniti fin da bambini, ma divisi dal tempo e dalle circostanze. Sarà allora che ogni scelta del destino sembrerà quella giusta, soprattutto quando il più schivo dei fratelli Dawson attirerà l’attenzione della fragile Allyson. Ma se per una volta quello stesso destino avesse avuto un piccolo e insospettabile aiuto e se davvero la meta di un viaggio non fosse solo un luogo? Ricordate quello che si dice? Esatto: non si è più gli stessi dopo. E forse è proprio questa la parte migliore.

 

Torna per la collana Brightlove (Pubme), Marta Arvati con un romanzo on the road pronto a scavare a fondo nei vostri cuori, alla ricerca di una felicità dimenticata e di tutti quei legami che non dovremmo mai perdere lungo la nostra strada. Perché, per quanto sia dura ammetterlo, il viaggio più incredibile e spaventoso, resta quello verso l’amore. 

 

Recensione:

È accaduto tutto all’improvviso: prima che potessi rendermene conto, il destino mi ha strappato un pezzo di cuore.

Da quando ho letto E il diavolo s’innamorò credo di non aver perso un titolo di Marta Arvati, il suo stile ti coinvolge e ti cattura, perché i suoi protagonisti lasciano al lettore messaggi di speranza e fiducia, pur nelle contraddizioni e controversie.

La storia di Lento Inafferrabile ci mette davanti le emozioni, i pensieri, i dubbi e le incertezze di Tristan. Jay e Allyson. Il loro viaggio è un viaggio che li porta a esaminarsi dentro e fare il possibile per cambiare la situazione iniziale.

I pov alternati sono quelli che preferisco perché l’autore ti fa entrare nella loro mente così da vedere i pensieri di ognuno, unirli e dare loro la giusta collocazione.

Il viaggio dei nostri tre protagonisti è un viaggio di riflessioni, emozioni, scoprirsi e riscoprirsi, fino a rivedere i propri atteggiamenti e adeguarli a ciò che il futuro prospetta.

Sei sicuro di aver raggiunto l’ultima tappa? O ne manca ancora una, prima di iniziare il prossimo viaggio?

Lo stile dell’Arvati è sempre armonico, scorrevole e coinvolgente, una storia diversa dalle altre ma con un solo denominatore: amare ed essere amato.

Lo consiglio, non perdete l’occasione di leggerlo. C’è un passo nel libro che condivido e che mi ha colpito particolarmente perché  ritengo sia un po’ l’obiettivo di chiunque.

Buona lettura, alla prossima

L’orizzonte, quella linea indefinita che separa lo spazio, irraggiungibile eppure sempre presente, come una meta a cui ambire, una chimera irreale e al contempo concreta, che si allontana in un moto lento e costante se provi a raggiungerla, e ti spinge ad andare, sempre e comunque. Non lo puoi catturare, non lo puoi imprigionare, ma nel momento stesso in cui smetti di vederlo come un limite, come un confine, l’hai già superato, giungendo oltre, oltre le paure, oltre le insicurezze, oltre le barriere, per lanciarti in un nuovo viaggio, verso un nuovo orizzonte.

 

 

4 coccole

Saluinadia 

 

*Si ringrazia l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...