RECENSIONE:Treno di cristallo di Nicola Lecco



Titolo: Treno di cristallo
Autore: Nicola Lecco
Editore: Mondadori Edizioni
Genere: Narrativa
Data uscita: 21-01-2020
Formato: Ebook 9,90€ Cartaceo 15,30€

SINOSSI

A Broadstairs, incantevole villaggio della costa inglese, Aaron lavora come apprendista nella storica gelateria Morelli e vive in simbiosi con Anja: una madre depressa e protettiva che gli tiene nascosta l'identità del padre e nulla racconta di Zagabria, la città dalla quale sono fuggiti quando lui era piccolo. Fortuna che Gennarino, il suo migliore amico, è un vulcano di allegria e colora di ottimismo il grigiore trasmesso dalla malinconia di Anja. Dal canto suo, Aaron ha imparato a essere felice con poco. Gli bastano il sapore del gelato al mandarino, le passeggiate solitarie lungo le scogliere a strapiombo sul mare e le conversazioni con Crystal, la ragazza che ama. Si sono conosciuti online e la loro relazione va avanti da più di un anno: ma è soltanto virtuale. Ogni volta che lui cerca di organizzare un incontro, lei trova mille scuse per rimandare. Eppure Aaron preferisce la sua presenza incompleta
al dolore della solitudine. Finché un evento inatteso sconvolge tutto. Dalla Croazia arriva la lettera di un notaio che annuncia ad Aaron la morte di quel padre che gli è sempre stato tenuto nascosto, e lo invita a raggiungere Zagabria per l'apertura del testamento. In treno, grazie a un biglietto di Interrail. Sprovveduto e impreparato alla vita, Aaron affronterà con coraggio la sua piccola Odissea alla ricerca della verità.
Dall'Inghilterra a Zagabria passando per Amburgo, Praga, Lubiana, Bratislava e Szentgotthárd si incontrerà finalmente col mondo: che lo metterà alla prova, fra rischi e tentazioni, offrendo in cambio incontri inattesi e immensa bellezza. L ingenuità del protagonista, ricco soltanto dei suoi desideri, dà vita a pagine che ci offrono la disarmante purezza di uno sguardo nudo: capace di illuminare la complessità del mondo, evidenziando i paradossi delle relazioni online e le ipocrisie delle tante trappole tese per trarre profitto dalle nostre solitudini.

RECENSIONE

Oggi entriamo nel mondo di Aaron, ragazzo diciottenne che che vive la sua vita all insegna del compiacimento altrui.
Aaron lavora in gelateria e vive con la sua mamma, cerca di aiutarla per come può in casa e nella sua malattia... lui è un ragazzo semplice, di poche pretese e come tutti i ragazzi bisognoso di affetto.
Mamma troppo presente nel gestire la vita del figlio ma anche assente nel dargli quell'amore incondizionato che solo un genitore può dare, questo fa sì che Aaron si faccia bastare un amore nato su internet, dove confusione, rabbia, tristezza, prevaranno.
Una lettera cambierà la vita del ragazzo e il suo modo di vedere le cose.
La scoperta di posti nuovi che saranno tanto magnifici quanto subdoli e ingannatori porterà al giovane dei cambiamenti sul suo modo di vivere e di vedere le cose.
Il libro è scritto molto bene e fluido da leggere, lo scrittore si è immerso nelle descrizione delle città dettagliatamente ma senza appensentire il tutto di aggettivi superflui.
Leggendolo viene voglia di visitare quei posti, ammirare quello che piccole e grandi città hanno da dare a un forestiero e far sì che intrapendere un viaggio avventuroso come lo è stato quello di Aaron ne valga la pena. È un viaggio immerso nella conoscenza dei posti ma sopratutto di se stessi, Aaron conoscerà se stesso e le sue origini ne trarrà beneficio, imparando a capire cosa vuole, che la vita porta sempre delle difficoltà e che ognuno di noi deve essere capace di affrontare nel miglior modo possibile,lasciando andare i pensieri negativi che corrodono l'anima.
Che dire, immergetevi insieme ad Aaron nel suo viaggio tra le terre croate slovene, cieche e slovacchie, un mondo di colori, novità e sorprese inaspettate.
Un viaggio alla scoperta di se stessi.
A voi una buona lettura miei cari.

4,5 Coccole
La vostra sogni appesi



Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...