RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Una stella caduta dal cielo di Federica D'Ascani



Titolo: Una stella piovuta dal cielo
Autore: Federica D'Ascani
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Narrativa contemporanea
Data uscita: 25 Gennaio 2020
Formato: Ebook 4,49 Cartaceo12,75€

SINOSSI

Se il sopravvivere al liceo dovrebbe essere qualcosa da annoverare tra gli sport estremi dell’adolescenza, barcamenarsi tra lo studio, la cotta per Renzo e l’adozione di Stella è per Flor un vero incubo. Mancano una manciata di giorni all’arrivo in casa della sua nuova sorella, ma Flor non riesce a esserne del tutto felice. 
Non c’entra niente il fatto che la bimba abbia la sindrome di Down, o forse sì, ma il periodo non è comunque dei migliori per capirci qualcosa. Contro ogni pronostico, infatti, il ragazzo cui sbava dietro da mesi si è fatto avanti, ma è anche diventato amico delle uniche tre persone di cui Flor ha davvero paura, “la triade”: Francesco e i suoi la bullizzano da anni, ma negli ultimi tempi hanno oltrepassato il confine morboso della cattiveria. E poi c’è Tiziano, quel ragazzo troppo grande che sembra conoscerla più di quanto lei conosca se stessa, che è tanto bello quanto… pericoloso?
E se le apparenze, in tutti i sensi, traessero davvero in inganno?

RECENSIONE

Apparire anonimi e quasi invisibili, è una missione sottovalutata.
Stefania e sua madre non approvano i tentativi di Flor di mimetizzarsi, così come odiano gli anfibi e le felpe di ogni colore possibile che lei ama indossare.
Dai compagni di scuola Flor viene definita quella sfigata, che nessuno vorrebbe vicino.
La cosiddetta triade del male non le dà scampo, ma ad un certo punto, forse grazie a Renzo, il ragazzo che le piace, iniziano a ignorarla.
E ciò la fa sentire soddisfatta e sollevata.
Finalmente ricomincia a truccarsi, a seguire i consigli di sua sorella in fatto di vestiario, e nonostante spesso e volentieri si senta come ;un elefante in una cristalleria, la svolta epocale che ha subìto la sua vita non le dispiace.
Sul pulmam viene salvata da uno sconosciuto, che la avvilisce con le sue battute, riuscendo però a scuoterla in una maniera che fatica a comprendere. Non si spiega come Tiziano, un ragazzo più grande perda tempo dietro a lei.
Gli occhi di Tiziano danno l’impressione che soffra, che abbia qualcosa dentro che non riesce a tirare fuori, come se non si fidasse di nessuno.
Flor ha poca stima di sé e un rapporto freddo con i suoi parenti perché da sempre considerata la scapestrata, l’esuberante, una palla al piede. È convinta anche che loro non siano propensi ad accettare le scelte d'amore che invece hanno fatto i suoi genitori, dimostrando generosità col loro gesto.
Probabilmente ha dei preconcetti in tal senso, ma è pur vero che tende a osservare per bene le espressioni altrui.
Flor non ha mai voluto raccontare alla sua famiglia cosa succedeva a scuola, perché non voleva passare per vittima. Si è comportata da testarda e non ha dato retta a Stefy ma neppure a Tiziano, il quale non voleva tapparle le ali, come aveva supposto erroneamente, ma solo saperla al sicuro.
Si è fidata della persona sbagliata. Ha mentito e negato, perché si è sentita spiata.
Un romanzo fresco, di facile lettura, ma che affronta temi quotidiani e giovanili, di malessere
e conflittualità con i genitori, nell'ambito scolastico e nella società. Flor racconta una storia realistica, tipica dei nostri giorni, ci presenta le sue insicurezze e fragilità, ma ci mostra anche come, in Stella, riesce a trovare la sua realizzazione, e grazie a lei, intraprende il suo cammino di crescita.

4, 5 Coccole

Recensione a cura di Vicky Sp

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...