Titolo: Dove sento il cuore
Autore: Mattia Cattaneo
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Independently published
Data uscita: 20 agosto 2019
Pagine: 130
Sinossi:
Alto lago di Como.1944.L'occupazione nazi-fascista è una realtà concreta. La guerra devasta e ferisce. Tre identità fragili ma forti allo stesso tempo, e le loro vite, si intersecheranno fra dolore, segreti e piccole gioie. Perché la vita vive se c'è qualcuno che fa battere il cuore.Vittoria, una donna energica, Bruno, un convinto partigiano, Karl, un ufficiale tedesco, metteranno in gioco sè stessi e il loro destino.Solo loro sanno dove possono sentire, veramente, il loro cuore.
Recensione:
Vi parlo di nuovo dell’autore Mattia Cattaneo e del suo ultimo libro, è la storia di una donna, Vittoria e del suo amore, dei rimpianti e delle cose non dette e non fatte. Un amore nato e cresciuto in un momento storico bruttissimo, nel periodo dell’occupazione nazista, una guerra tremenda che ha devasto la vita delle persone togliendone dignità,speranza e amore.
L’intreccio di tre personaggi che ci raccontano in modo diverso come hanno vissuto la guerra, Karl, ufficiale tedesco costretto a combattere una causa che non è la sua ed eseguire ordini che non condivide, un uomo schiacciato da volontà che non sono sue. Poi c’è Bruno, partigiano, che trascorre la sua vita nascondendosi, lottando per il suo paese e per la sua vita.
Infine lei, Vittoria, una donna sola che lotta per sopravvivere e pur cadendo con fatica riesce ad rialzarsi.
Premetto che non amo molto i romanzi storici, ma è il secondo libro di Mattia Cattaneo che leggo è ancora una volta sono rimasta affascinata dalla sua scrittura, uno stile elegante, delicato, preciso e coinvolgente. Sembra di vivere assieme ai tre protagonisti le loro vicende, personaggi costruiti e raccontati in maniera impeccabile.
Un romanzo coinvolgente ed emozionate,l’autore sembra tenete per mano il lettore per accompagnarlo negli intrecci storici facendo scivolare senza ostacoli la lettura.
Un libro che consiglio assolutamente, per la bravura e l’accuratezza di questo autore che riesce ad affascinarmi in un genere che non è assolutamente nelle mie corde.
Complimenti e grazie per la bellissima lettura.
Per me cinque abbracci
La vostra Luceliu
Nessun commento:
Posta un commento