Titolo: E' reale solo se ci credi
Autore: Matilde Bella
Editore: Collana Floreale
Genere: Romance
Data uscita: 22 aprile 2019
Prezzo: 2,99€
Pagine: 338
Sinossi:
…puoi aver gonfiato i muscoli, ti sarà spuntata la barba e avrai pure quell'atteggiamento da playboy, ma per me sei sempre quel timido bambino che, esattamente dieci anni fa, mi ha fatto battere il cuore…
Matilde era soltanto una bambina quando conobbe Gabriele, durante le vacanze estive trascorse a Cala Liberotto, una località turistica situata in Sardegna. Le piaceva stuzzicarlo e non avrebbe mai immaginato che dietro quei loro giochi si nascondessero le basi per una grande storia d’amore.
Adesso è ormai una diciassettenne e ha appena terminato la quarta superiore. Sono passati dieci anni da quando quel bambino tanto speciale le aveva rubato il cuore e, per una serie di coincidenze, i due si rincontrano nella stessa località marittima. Lei è sarda, lui pisano, così cominciano una relazione a distanza, nonostante le difficoltà. Il romanzo è ambientato fra i luoghi più caratteristici della Sardegna e delle altre regioni e città attraversate dai personaggi: la Sicilia, terra del padre, la stessa Pisa, Firenze e Lucca.
Matilde, però, comincia ben presto ad avere dei problemi di salute che sembrano aggravarsi sempre di più.
Il passato li ha uniti e il presente li ha fatti scoprire innamorati, ma il futuro che li attende non sembra del tutto roseo come si aspettavano.
...E se i sogni che credevi ormai avverati, in realtà fossero ancora lontani dall'essere veramente tuoi? Quanto ancora sei disposto a lottare per vedere i tuoi obiettivi finalmente realizzati?
Recensione:
Bentrovati sono di nuovo qui per parlarvi del romanzo d’esordio dell’autrice Matilda Bella, E’ reale solo se ci credi”.
Una storia stupenda dove l’autrice racconta la sua amata Sardegna, ne racconta i colori , i profumi, si avverte in modo assoluto quanto lei sia legata alla sua terra. Descrive luoghi a lei conosciuti in modo talmente perfetto che ti sembra di esserci stato, una storia semplice ma scritta con uno stile appassionato, ci parla della sua famiglia e dei suoi affetti ai quali è legatissima.
Mio padre mi ha insegnato che, quando litigo con una persona, devo ricordare sempre chi ho di fronte e il nostro passato. “Il bagaglio di esperienze”, come lo chiama lui. Mi disse, una volta, di immaginare una valigia dentro la quale si conserva tutto ciò che si ha vissuto con quella persona, e di tirarne fuori il contenuto quando si hanno dei problemi e si rischia di dimenticare l'affetto che ci lega.
Una storia dolce dove l’autrice si racconta con coraggio, parla del suo amore per Gabriele conosciuto in vacanza a Cala Liberotto, lui pisano e lei sarda. Iniziano questa relazione a distanza, che per chi non avesse mai avuto questa sfortuna vi dico che è devastante, ma nonostante le difficoltà che la distanza porta, la loro storia sembra funzionare ma………..
Quel sorriso luminoso era un perfetto mix tra gioia e insofferenza. “Insofferenza” perché gli si leggeva in faccia che non poteva più aspettare. Era come se nonostante quell'enorme ammasso di persone che ci separava, noi ci fossimo già riuniti. I nostri cuori, si erano già riuniti.
Non vi posso dire di più rischierei di raccontarvi troppo, vi voglio solo dire che questo è un libro che deve assolutamente essere letto.
L’autrice nonostante sia al sua esordio si destreggia molto bene in una trama ricca di momenti divertenti, ma anche difficili, soprattutto difficili da raccontare.
Complimenti, uno stile fluido, convincente, mi è piaciuto molto il suo modo ironico di raccontare, ma anche la sua accuratezza nel descrivere i personaggi.
Una storia reale che mi ha catturato....... brava!!!
Per me cinque abbracci
La vostra Luceliù
Amo le autrici italiane e i libri ambientati in Italia :-) Sei stata convincente!
RispondiElimina