RECENSIONE: "Chiave di violino" di Marta Arvati


Titolo: Chiave di Violino
Autore: Marta Arvati
Genere: Romanzo Rosa
Editore: PubMe
Data uscita: 21 agosto 2018
Pagine: 176

Sinossi:
“Credeva di poter amare solo la musica, finché non ha incontrato lei”
Enrico, giovane cantautore di successo, ferito dalla ragazza che amava e dal suo ormai ex amico Alessandro, decide di lasciare la sua città, Roma, e di trasferirsi a Bologna, spinto dal bisogno di cambiare aria.
Vecchi amici e nuove conoscenze gli permetteranno di dare una svolta alla sua vita e fondamentale sarà per lui l’incontro con Anita, una giovane e talentuosa musicista che nel trambusto della vita quotidiana ha purtroppo abbandonato la sua passione, perdendo in tal modo una parte importante di sé.
“Tu e la musica siete la stessa cosa. Se lasci da parte la musica, lasci da parte te stessa.”
Sulla scia di una naturale affinità, nascerà subito tra i due una bella amicizia, che via via, nel cuore di Enrico, si trasformerà in un sentimento ben diverso. Ma Anita è fidanzata, e ciò spinge Enrico a reprimere i propri sentimenti, o quantomeno a provarci…
A fare da sfondo alle vicende narrate sarà la musica, vista non solo come un armonioso insieme di note, bensì come passione, sogno, vita, amore, filo conduttore che lega le vite dei protagonisti portandoli a riscoprirsi a vicenda specchiandosi l’uno nell’altra.
“Tu sei la musica che ha infranto il silenzio del mio cuore.” 

Recensione:
E’ il primo lavoro che leggo di Marta Arvati, come mi capita spesso, mi sono lasciata trasportare dalla sinossi e dalla cover di questa storia: “Chiave di violino”.
Proseguendo nello sfogliare il testo, mi sono imbattuta in queste parole di Marta:
e il silenzio divenne poesia,
la dissonanza
si fece armonia,
mentre la vita
mutò in passione
e il mio nome
divenne Amore...
Quando mi trovo davanti a tale bellezza, a tale sensibilità, a tale tenerezza, l’unica cosa che riesco a fare è immergermi nella lettura estraniandomi da tutto.
Sono un’appassionata di libri, più che leggerli, li divoro, amo diversi generi, non disdegno quello che mi piace di meno, sopravalutando quello che mi piace di più. Ciò che mi affascina è lo stile di chi si ingegna a mettere per iscritto un suo sogno, un suo desiderio, la sua vita.
Marta Arvati è stata una bellissima quanto piacevolissima sorpresa, il suo stile può essere definito con una sola parola: armonico.
La passione per la musica, la bellezza dell’amicizia, lo stupore di un sentimento che tramuta nel corso dei mesi, fanno di questa storia il perno della vita dei due protagonisti: Enrico e Anita.
Spesso l’amore vive accanto a noi, ma ci mettiamo del tempo a scoprirlo, crediamo di vivere tutt'altro ed ecco che il nostro comportamento ci porta a questo:
Per un po’ i due giovani vanno avanti così, rubandosi segretamente sguardi senza essere scoperti, in un altalenante gioco di luci e ombre, di silenzi e parole, che cela alla mente ciò che al cuore è chiaro e nasconde agli occhi ciò che quest’ultimo desidera.
La vita ci mette davanti tante prove, possono essere facili ma alcune difficili da superare, però c’è qualcosa che può aiutare, magari quel qualcosa che per un motivo, non ben specificato, abbiamo abbandonato, ma che al bisogno ci viene in aiuto.
Forse nemmeno se ne rende conto: la sua anima è musica, il suo cuore è musica, i suoi silenzi sono musica.
La storia di Enrico e Anita mi ha emozionata tantissimo, a volte mi ha fatto anche arrabbiare, soprattutto lei, però proseguendo nella lettura sono concorde con ciò che l’autrice scrive per definire la loro amicizia.
La loro speciale amicizia è stata come una crisalide, che infrangendosi ha dato vita ad una splendida farfalla, le cui ali risplendono dei colori dell’amore, una farfalla che volteggia leggera sulle note.
Mi piace dare un mio parere a ciò che leggo, ma mi capita spesso di pensare di non esserne all'altezza, per cui mi faccio aiutare dalle parole di chi leggo perché danno il risalto e l’incisività dovuta.
Chiave di violino va letta, ve la consiglio e per me ci sono 4 abbracci.
Grazie alla prossima

4 abbracci
Saluinadia
                                              


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...