REVIEW PARTY: Ritorno a Breuddwyd di Anna Esse

 



Titolo: Ritorno a Breuddwyd

Autore: Anna Esse

Editore: Self-publishing

Genere: Romanzo rosa

Data di pubblicazione:27 Febbraio 2022

Autoconclusivo

Formato: Ebook € Cartaceo € 16,00

 


TRAMA

«Tutti abbiamo un’etichetta cucita addosso, non siamo noi a sceglierla, è la società che ce la impone».

 

Ann Hughes è una donna forte, intraprendente, incasinata, istintiva e avventata.

Dopo aver trascorso gli ultimi cinque anni a Londra, ritorna nella sua città natale, Breuddwyd, una piccola località marittima sulla costa sud del Galles dove ritrova i suoi affetti e un mistero da risolvere: perché tutta la comunità chiama “mostro” il solitario Christopher Davies? Cos’ha mai fatto per meritare tanto odio?

Il senso di giustizia di Ann pizzica, mentre la giornalista che è in lei scalpita all’idea di conoscere la verità: ma sarà in grado di trovarla? E l’intera comunità come prenderà questo suo ficcanasare?

Odio, risentimenti e vecchie ferite che riprenderanno a sanguinare, saranno alcuni degli elementi principali di questa storia dalle tinte noir dove, a volte, l’amore può ferire più di uno schiaffo.

 

 


Un romanzo, carico di dolore che mira dritto al cuore, vi farà arrabbiare, sognare, sospirare, emozionare ed anche commuovere.

Una storia ben tessuta, tra mistericolpi di scena,risentimenti, odio ma anche amore, amicizia ecomplicità. Quello che realmente emerge, fin dalle prime pagine, a mio parere, è comunque, un quadro amaro e sconfortante di come spesso le scelte sono la risultanza di una coercizione sociale che spinge a essere persone diverse da quelle che realmente si è e a vivere da emarginati, esclusi e umiliati.

Ann è una giovane donna forte, ma anche fragile e delicata, con un passato doloroso e un futuro ancora da disegnareFuggita da Londra a causa di una relazione sentimentale malata e violenta, dopo cinque anni, ritorna dalla sua famiglia a Breuddwyd, ma continua a sentirsi sola, smarrita e dispersa. Sa, infatti, di aver deluso le personeche ama e di essere ritornata in un posto dove il cuore della gente non l’ha mai perdonata per la sua condotta passata. La sua è una piccola comunità del Galles, dalla mentalità meschina,ancorata alle proprie idee; una comunità dove ogni sgretolamento è percepito come una insidia da controbattere immediatamente, dove non c’è perdono per chi infrange le regole, dove, come in un clan, gli abitanti, si alleano contro tutto ciò che può minare la loro zona di confort. Ma è anche una comunità dove sono ammesse le trasgressionie le violenze, se giustificabili in nome di un interesse comune, volte a salvaguardare le loro convenzioni sociali.

Ed è proprio nello spazio dei luoghi che l’ha vista nascere, crescere e soffrire, che l'ombra del proprio passato riprende vita colpendola a pieno volto. Un dolore sopito, quello di Ann, un trauma mai affrontato, un ricordo infiltratosi sotto pelle, una sofferenza che si ingigantisce, diventando un trauma. Più di una volta, mentre guarda il mare e si sente soffocare dal peso del giudizio degli abitanti, pensa di mollare di nuovo tutto, di fare le valigie e andare lontano dagli spettri che si porta dietro, fino a quando nella sua vita compareCristopher, un uomo bello misterioso e solitarioche tutti definiscono un mostro e come colui che porta morte, dolore e vergogna all’intera comunità e per questo emarginato e umiliato. Ma Ann vede qualcosa in lui e caparbiamenteandando contro alla sua comunità, decide di aiutarlo e di scoprire cosa si nasconde dietro quell’etichetta cucita addosso a Cristopher dagli abitanti di Breuddwyd. In questo suo tentativo di avvicinarsi all’uomo e al suo passato, scoprirà che in fondo sono più simili di quanto potesse immaginare e giorno dopo giorno il mondo davanti ai suoi occhi inizia a brillare, i colori diventano più vividi e riscopre l’emozione di un cuore innamorato. Sarà il sentimento che prova a spingerla a fare di tutto per salvare l’uomo di cui si è innamorata da tutto il dolore lento che lo sta fagocitando. Adesso ha un nuovo scopo, qualcosa per cui lottare , un motivo per cui alzarsi il mattino dal letto; lui diventa la sua forza , il suo entusiasmo e la sua vita. Il loro sarà un rapporto,all’inizio, difficile, fatto di incomprensionisilenzi e recriminazioni proprio perché Cristopher ha eretto un muro invalicabile tra sé e il resto del mondo. Ann, però non si arrende, inghiotte le sue lacrime e con pazienza inizia a fare breccia nel cuore duro di quell’uomo solitario che sinasconde dietro le ombre del suo passatoingiusto, imprigionato in un presente violento che non sembra dargli tregua. Tra mille difficoltà,impedimentisoprusi e brutture da parte degli abitanti di Breuddwyd, quello che salva entrambi è l’amore, è l’essersi specchiati nel dramma l’uno dell’altra, è l’essersi ritrovati quando ormai, stanchi e delusi non avevano più la forza di lottare

Ann e Cristopher si arrendono pacatamente al sentimento che provano, mettendosi a nudo e lasciandosi liberi di spaziare nei loro cuori feriti per curarsi a vicenda, spogliandosi, in tal modo,dalle paure dal passato e dai sensi di colpa eriscattandosi agli occhi di una comunità che ingiustamente li aveva condannati.

Insieme, tra lacrime e sorrisi, impareranno a lottare, ad accettare il dolore, ad accoglierlo, a fidarsi con la speranza di vivere un presente dove i loro cuori, finalmente potranno battere uniti e felici. 

Una trama particolare, intensa e complessa che regala una profondità inattesaGli aspetticaratteriali e psicologici dei personaggi risultano credibili nelle loro pene, nei loro dolori, ma soprattutto nelle reazioni ad essi. Se all'inizio, infatti, viene dato il tempo al lettore di porsi delle domande sui meccanismi della storia, man mano che si procede il tutto diventa più concitato, gli eventi si susseguono rapidi in un'escalation di dramma e tensione che tengono assolutamente incollati alle pagine per venire trasportati in quel turbinio di emozioni e accadimenti che accompagnano i personaggi.

 


 📚Si ringrazia l’autrice per la copia digitale📚

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...