REVIEW PARTY: Sotto le stesse nuvole, accade che ti innamori di Alice Talarico

 


Titolo: Sotto le stesse nuvole, accade che ti innamori

Autore: Alice Talarico

Editore: Segreti in giallo Edizioni

Collana editoriale: Un cuore per capello

Genere: Romance Up-lit/ Rom-com

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022

Autoconclusivo 

Formato: Ebook 3,99€

Cartaceo 18€

Disponibile con Kindle Unlimited

 

TRAMA

 

A Boccadasse, piccolo borgo marinaro di Genova, abita Olivia Doria, insieme a suo fratello Eduardo. Olivia ha trent’anni, vive fra le nuvole, ha un carattere dolce e vede sempre il bicchiere mezzo pieno. Ama il rosa, ma ascolta musica rock, dentro le tasche del suo cardigan tiene le sue immancabili caramelle e il suo film preferito è Colazione da Tiffany. Segue la filosofia Hygge, insegnatale dalla sua nonnina Tilde di origine danese, che ora purtroppo non c’è più, e gestisce con cura e amore la sua botteghina sul mare di oggetti vintage. Colleziona una storia passata andata male, ma lei, ora, ha tutto ciò che le serve per essere felice: un bel negozio, un fratello premuroso, una famiglia amorevole e un’amica speciale: La Lalla, la migliore amica di sua nonna. Un’anziana signora dal carattere brontolone e impicciona, sua migliore confidente. E proprio quando pensa di non aver bisogno d’altro, in una giornata d’autunno piomba tra le braccia di Zeno Bacigalupo, un insegnante di surf dal carattere schivo e glaciale, amico di suo fratello e loro nuovo inquilino. In una convivenza forzata, tra momenti divertenti e allo stesso tempo profondi, serate sul tetto e sotto le stesse nuvole ad ammirare il mar Ligure, feste che si riveleranno esilaranti e un sentimento che nasce lentamente, dapprima come una nuova e inaspettata amicizia, accade che ci si innamora.

 


 

Si può iniziare una recensione direttamente con “WOW”? È la prima parola che mi viene quando ripenso alla meraviglia che ho appena finito di leggere; perché questo libro è davvero una meraviglia. La nostra protagonista è Olivia (per tutti Olly); una ragazza gentile, sempre con il sorriso e una buona parola per tutti, sognatrice e con la testa un po’ tra le nuvole che riesce a prendere con positività tutto ciò che le accade (anche le cose meno piacevoli). Questo grazie alla filosofia Hygge (insegnatale dalla sua nonnina di origini Danesi) che le fa prendere la vita con dolcezza, riconoscenza e fiducia. È proprietaria di un negozietto affacciato sul mare, nel paesino di Boccadasse in provincia di Genova, dove mette cuore e passione. Parliamo un po’ di Zeno; surfista ed insegnante di surf, deluso dall’amore, inizialmente scontroso e taciturno, abituato a contare solo su se stesso… apparentemente inavvicinabile. Zeno è amico del fratello di Olivia e per un breve periodo ha bisogno di ospitalità; i due si troveranno così a dover convivere. Per Zeno (nonostante sia abituato a cavalcare le onde), Olivia è un’onda insuperabile, piena di vitalità e di colori, e per chi ha deciso di chiudersi in se stesso e vedere solo ombra, è difficile gestire tutta la luce che lei emana. Due caratteri all’apparenza diversi ma che in realtà scopriremo avere molto in comune. Come sarà la loro convivenza? Io posso dirvi soltanto che questo libro l’ho letto tutto d’un fiato e che l’ho adorato; ho adorato la scrittura, ho adorato i protagonisti e anche i personaggi secondari. Non sono mai stata a Genova ma grazie a questa lettura mi sembra di averla già visitata, tanto sono stata coinvolta dalle parole che l’autrice ha usato per descriverla, nei suoi particolari. Un romanzo dolce, a tratti divertente e anche riflessivo; insomma una lettura davvero da non perdere. Una cosa che mi è particolarmente piaciuta, è stata la connessione che ho sentito con Olivia; lei, la sua dolcezza e la sua visione della vita in stile totalmente Hygge mi hanno letteralmente conquistata e per la prima volta, mi sono trovata in adorazione della protagonista femminile. Ho amato Zeno, (ci mancherebbe altro) in tutte le sue sfumature, ma Olivia…Olivia per me rappresenta un modello da seguire; mi è entrata dentro e mi sono affezionata alla sua presenza. Conclusa la lettura però, non ho sentito solo la sua mancanza, ma quella di tutti quanti. Non conoscevo l’autrice prima di questo libro e credo che farle i complimenti sia doveroso; inoltre voglio ringraziarla, per avermi fatto conoscere Olly, Genova e le sue meraviglie, Zeno (che diciamocelo pure, chi non lo vorrebbe nella propria vita??) e tutti gli altri personaggi che non sono stati solo un contorno, ma parte viva della storia. Per finire un ultimo e importante grazie; perché in un mondo dove spesso vengono incitate cose negative, il suo libro trasmette un messaggio di luce; questo libro è pura luce. 

Grazie di cuore.


🧚‍️La vostra Sogni dell’anima🧚




Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...