REVIEW PARTY: Il Filo Rosso del Destino di Ritalaura Del Conte

 




Titolo: Il Filo Rosso del Destino

Autrice: Ritalaura Del Conte

Editore: Self-Publishing

Genere: Romance a sfondo storico

Data di pubblicazione: 11 marzo 2022

Autoconclusivo 

Serie: Saga di Villa Orchidea Vol.1

Formato: Ebook €2,99  Cartaceo €19,60

Disponibile su Kindle Unlimited

Link D’acquisto




TRAMA


Secondo un’antica leggenda orientale, il filo rosso del destino lega indissolubilmente le anime prescelte per amarsi e destinate a stare insieme, indipendentemente dagli eventi avversi della vita.

É’ agli albori del 1900, sullo sfondo delle colline toscane, che Samuele, figlio del Conte Falesi, e Rachele, figlia del fattore della tenuta, s’incontrano bambini, per innamorarsi con trascorrere del tempo. Ma i loro mondi inconciliabili rendono il loro amore impossibile, costringendoli ad amarsi in silenzio per lungo tempo, rincorrendosi per anni senza riuscire mai ad aversi del tutto.

Quando la prima guerra mondiale li separerà nuovamente e la morte sembrerà aver decretato la fine del loro amore, non rimarrà che il destino in cui confidare, sperando che finalmente, dopo a lungo essersi cercati e perduti, possano infine riuscire a ritrovarsi.

Sulla scia dei più famosi e drammatici amori della letteratura e del mito greco prende corpo questo romanzo che racconta una grande, quanto impossibile, storia d’amore.

 

 

BIOGRAFIA AUTRICE

Ritalaura Del Conte è una giovane scrittrice di origini abruzzesi. Vive sulle colline marchigiane insieme a suo marito e le sue gemelline. La lettura e il cinema sono la sua linfa vitale, passerebbe tutte le sue ore libere a leggere, scrivere e vedere film o serie tv.

L’Amore che resta è il secondo volume di una serie di romance a sfondo storico, La Saga di Villa Orchidea, seguito de Il Filo Rosso del Destino(2021). Oltre ciò, ha scritto anche un romanzo contemporaneo, Terra che Dolora e che Tace (2022) ed ha in cantiere altre mille e più storie.

Lavora tra e con i libri e spera ancora, fermamente e tenacemente, di poter vivere di sole parole un giorno. E chissà, questo sogno, ormai, non sembra più tanto lontano.

 



“Solo gli occhi erano fermi, l’uno in quelli dell’altra, persi nella fiabesca illusione che quel frammento di sogno potesse modellare, un giorno, la loro realtà.”

 

La leggenda orientale del filo rosso del destino mi ha sempre affascinata molto, da incorreggibile romantica. Amo l’idea di due anime gemelle legate indissolubilmente da qualcosa di più grande del semplice sentimento. Ma cosa succede quando il destino decide di mettere assieme due persone che non possono stare insieme?

Un amore impossibile, per quanto passionale e profondo, è quello che lega il nobile Samuele e la povera Rachele in un periodo storico in cui la differenza tra le classi si faceva sentire più del necessario. Sarà proprio questo, tra i tanti, l’ostacolo più grande da superare per potersi amare in libertà, al quale si aggiungerà anche l’avvento della Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, si sa che il destino agisce per vie traverse e in qualche modo riesce sempre a far incrociare i percorsi dei suoi prescelti, nel bene o nel male.

 

“Se tardi a trovarmi, insisti. Se non ci sono in nessun posto, cerca in un altro, perchè io sono seduto da qualche parte, ad aspettare te...e se non mi trovi più, in fondo ai tuoi occhi, allora vuol dire che sono dentro di te.”

 

Nonostante le premesse, vi dirò che questa non si tratta di una classica storia d’amore travagliata. L’autrice ha uno scrive in modo delicato e poetico, ma così intenso che ti entra dentro e non ti abbandona più. Ho sofferto insieme ai protagonisti, ad ogni nuovo ostacolo che gli impediva di amarsi finalmente come desideravano, ho vissuto insieme a loro ogni scelta, dramma, incontro e separazione. In molti momenti il cuore mi si è spezzato e mi sono ritrovata con un nodo alla gola per l’emozione. 

Ammetto che la lunghezza del romanzo è tanta, anche se i colpi di scena che ti lasciano davvero con il fiato sospeso sono ben presenti e impediscono alla noia di far capolino durante la lettura. 

I personaggi sono, come al solito, ciò che mi rimane più nel cuore alla fine di un nuovo romanzo, sicuramente i protagonisti Rachele e Samuele con la loro dolcezza e i loro tormenti, ma anche Juliet e Andrea si sono fatti spazio senza difficoltà.

Concludo la recensione consigliandovi questo romanzo se siete amanti dei romance storici, emozionanti e avvincenti, oltre che agli apprezzatori dell’ambientazione novecentesca. Mi raccomando non fatevi spaventare dalla lunghezza del romanzo, perché spesso sono proprio i libri più lunghi a ripagare di più a fine lettura. Sì, parlo per esperienza personale.

In più, se questo vi è piaciuto, non potete perdervi la prossima recensione che farò sul secondo volume della Saga della Villa Orchidea: L’Amore che resta.

Buona lettura!


 

dalla vostra lettrice e recensitrice

 Penny 

 



Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...