REVIEW PARTY RECENSIONE - Robin / Un pettirosso nella tempesta – Rachel Sandman

           

Titolo: Robin / Un pettirosso nella tempesta

Autore: Rachel Sandman

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Romanzi rosa

Data di pubblicazione: 13 maggio 2021

Serie o autoconclusivo:

Formato e-book: 4,99 euro

Cartaceo euro: 15,67

LINK AMAZON

 

Trama:

Vago come un’anima in pena, carceriere e vittima della mia stessa mente. Corro da un lato all’altro del locale, guardo ovunque, ma non vedo nulla. La mia mente è già al collasso, completamente focalizzata verso ciò che la attende, da qui a un paio di giorni.

È delirante. Io sono il mio peggior nemico.
Non incrocio lo sguardo di Laure nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. Non posso permettere che lei mi legga dentro, ancora. Non posso lasciarla entrare in quella che è la mia essenza, fatta di piscio e fango, e che, come ogni volta che mi appresto a tornare a casa, risale a galla, come una papera di gomma abbandonata in uno stagno.

Jeremy Rivers è un enigma. Ragazzo schivo e solitario, vive la sua vita in modo ossessivamente razionale e senza mai abbandonarsi troppo alle emozioni e ai legami affettivi. Le ombre cupe che cerca di lasciarsi alle spalle convivono in lui e minacciano ogni volta di distruggere la stabilità ritrovata nel corso degli anni. È un’anima colorata e luminosa, quella di una ragazza con le labbra rosse come il peccato, che scuote il suo mondo in bianco e nero, creando, pennellata dopo pennellata, sfumature di colore in grado di convincerlo ad affrontare fantasmi mai sopiti. Due mondi opposti che si incontrano e si amano in modo viscerale, alla ricerca di un’armonia imperfetta, ma autentica, capace di sanare ferite dovute a imposizioni passate e mai del tutto dimenticate. 
Questa è la storia di un pettirosso che vive la vita fino in fondo, attimo dopo attimo, senza mai scoraggiarsi, perché un bonsai può sopravvivere anche in un luogo inospitale, se lo si cura con devozione, e di una balena, un mostro gigante immerso in un oceano di caos, maestosa e terribile, che ricerca la propria dimensione, affamata di verità e sentimenti reali.

 

 

 

Recensione:

Una storia che mi ha lasciata davvero senza parole, in senso positivo. Un romanzo in cui si interseca la gioia di vivere, la fanciullezza di Philippe ad esempio, un bimbo molto vivace che mi ha fatto molta tenerezza.

Ma non vi è solo innocenza e fragilità, no. Nonostante il romanzo sia sensibile, e anche molto, è piuttosto forte, i contenuti sono di alto livello e l’amore tra Jeremy e Laure non è pacato o smielato, altroché se lo è. Loro sono due mondi differenti, una parte di retta che non incontra facilmente l’altra. Loro sono due equazioni algebriche che fanno sorridere ma anche perder la testa.

Siamo a Boston, ma c’è da dire che Laure è francese anche se parla bene la lingue americana. Il Dante è il locale in cui lavora e appena ho letto questa parola ho pensato all’inferno che molto probabilmente teneva per sé questa giovane ragazza dai capelli rossi come il fuoco, dalle efelidi sparse ovunque e dalle labbra rossissime (ma naturali, poiché lei difficilmente utilizza il rossetto per abbellirle).

Il senso di appartenenza di Aaron che è il gestore del locale e di Laure che ci lavora soltanto, a questo luogo, è palese, così come secondo me è ovvio che Jeremy successivamente ci vada a lavorare ma si senta sempre un pesce fuor d’acqua.

Non dimentichiamo che Jeremy, è da sottolineare questa cosa, sembra sempre un reietto, un ragazzo a cui la vita ha tolto tanto e ha dato sì, ma chiedendo indietro un conto salato.

 

“La notte avvolge. La notte inghiotte. La notte crea incubi. La notte riporta a galla ciò che hai nascosto, interrato, sepolto negli anni. La notte è mia amica. Ricordi, devastazioni, memorie.”

 

 

“Mi lascio travolgere, puntualmente, da immagini che mi stringono il petto; da parole dette con rabbia che mi scuotono le viscere; dall’eco di frasi che mi fanno, ogni volta, affondare un po’ più, nel mio personale pantano fatto di sabbie mobili, di fango e di sterco.”

  

Di Jeremy mi piace il suo lato tenebroso, è mistero e fascino. Di Laure mi piace la sua autostima, la sua audacia e il suo non farsi mai mettere i piedi in testa da nessuno, neppure dal ragazzo che ama, ovvero Jeremy.

Possono luce e ombre appartenere alla stessa sfera privata e incarnarsi in un solo oceano? Probabilmente sì, contro ogni aspettativa.

Jeremy è un batterista, è eccentrico, è a tratti inquieto e la vita per lui sembra essere a tratti inferno e a tratti Paradiso.

Laure è invece molto più stabile, ma non per questo meno sensibile o affascinante, infatti il suo personaggio incute tenerezza tanto quanto Jeremy, spesso.

A volte Jeremy può risultare antipatico e davvero arrogante, ma in realtà ha comunque i suoi lati positivi e un cuore grande, d’oro.

I personaggi, e forse è proprio questo il punto di forza della storia, sono ben caratterizzati e nulla è lasciato al caso, le vicende che si susseguono, sia drammatiche che più allegre o idilliache, hanno sempre comunque un sapore e un retrogusto amaro e ancorato alla realtà di ogni giorno, rendendo la storia molto semplice ma al contempo ricca di contenuti.

Anche i richiami ad altre opere letterarie, quando ad esempio si menziona un piccolo passo di Moby Dick, oppure un passo breve del Paradiso Perduto di John Milton, sono talmente accorpati alla storia da riuscire a inserirsi bene nel contesto non essendo mai fuorvianti ma anzi corrispondendo benissimo a ciò che accadrà successivamente nel capitolo che si andrà a leggere. Stessa cosa vale per le canzoni che sono state scelte, tutte importanti e anche commoventi.

Di Jeremy mi è piaciuto anche il suo lato più artistico, il fatto che abbia un tatuaggio vistoso sul braccio, il riferimento che viene fatto al mare (ecco perché forse si nomina anche il mostro, il cosiddetto leviatano), incuriosendo i lettori e suggerendo a chi legge per la prima volta il romanzo, che ci sarà davvero da emozionarsi e da imparare.

  

Voto in coccole: 5

Firma del recensore: Roberta Canu

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...