RECENSIONE in ANTEPRIMA - Tra le tue braccia, il mio destino (Vol. 2) - Tiziana Fabiani

 

Titolo: Tra le tue braccia, il mio destino

Autore: Tiziana Fabiani

Editore: Blueberry Edizioni

Genere: Romance Contemporaneo

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2022

Serie: #2

Formato: prevendita Ebook € 0,99  poi 2,99€  Disponibile in KU

 

TRAMA

Chiedere scusa può rivelarsi davvero molto difficile a volte. Questo lo sa bene Alice che, non riuscendo a implorare il perdono di Tony, ha cercato in tutti i modi di togliersi dalla testa quel ragazzo che da troppo tempo ormai affolla ogni suo pensiero. È sempre stata Alice a dettare le regole del gioco, ma proprio quest’ultime le si rivolteranno contro quando il destino deciderà di mettersi di mezzo.

E poco importa se ha voluto offrire una seconda possibilità a un uomo che è rientrato con prepotenza nella sua vita; quando i suoi occhi incontreranno di nuovo le iridi cioccolato fondente di Tony, ogni tentativo di ignorarlo sarà messo a dura prova. In fin dei conti si tratta soltanto di lavorare fianco a fianco per qualche tempo e nulla più. Ma è davvero questo ciò che lei vuole? O, forse, è proprio tra le braccia di Tony che è scritto il suo destino?

 

RECENSIONE

Eccomi con voi con il sequel di “Nel tuo sguardo il mio destino” di Tiziana Fabiani edita Blueberry Edizioni, che ringrazio per la copia digitale.

Una storia che non è proprio nelle mie corde, Tony rappresenta il prototipo del protagonista maschile che proprio non sopporto, dongiovanni e insensibile, un latin lover che prima che alle donne, manca di rispetto verso sé stesso.

Questo però dovrebbe rassicurarvi sulla mia recensione, perché se, nonostante quanto sopra, non posso che consigliarvi il romanzo vuol dire che la scrittrice è riuscita in qualche modo a colpire.

“Tra le tue braccia, il mio destino” è un romanzo sulle seconde occasioni, sulla crescita di un uomo che quando, toccato a modo suo il fondo, e tutto sembra diventato complicato e difficile, trova la forza di uscire dal suo abisso e prendere in mano la sua vita, maturando e migliorandosi.

Come vi ho detto faccio fatica a lasciarmi conquistare da Tony, ma alla fine molto alla fine, devo ammettere che è riuscito a farmi pensare che anche lui ha un suo perché e soprattutto ad ottenere il mio rispetto.  Un uomo che si fa in fretta a giudicare, ma richiede più tempo per conoscerlo e capirlo.

“Ho ripreso la mia solita vita, con un’unica differenza: il mio attico non è più un tabù per le donne che mi porto a letto.”

In questo secondo capitolo anche Alice riesce a dare il meglio di sé, in negativo…, quasi superando il maestro.

Avete presente un cane che si morde la coda, un fuoco che si autoalimenta: Alice vede il comportamento di Tony, e cerca di dimostrargli che non è da meno, che anche lei è andata avanti. E lui si comporta di conseguenza…

È un gioco al massacro, un susseguirsi di scelte infantili volte alla sopravvivenza dovuta all’assenza di chi si ama, al dolore per vederlo con qualcun altro/a, un botta e risposta di piccole ripicche dove a farla da padrone è l’orgoglio, la paura di ammettere l’uno con l’altra i sentimenti che si racchiudono dentro, che non si sono superati.

E Veronica ed Edoardo non aiutano, anzi…

Tiziana con la sua scrittura fluida e scorrevole, tramite POV alternati e flashback sul passato, mischiati in maniera tattica al presente, battibecchi piccanti e divertenti, fa arrivare al lettore ogni pugno nello stomaco che ricevono Alice e Tony. Il lettore sente e partecipa al loro dolore, si ritrova estraneo sotto il corpo o nel bacio al sostituto di turno, nei pensieri dell’uno o dell’altra e vorrebbe dire loro “Smettetela, non fate i bambini e tornate insieme, non buttatevi via”.

Ma la crescita non avviene in un attimo, richiede tempo ed esperienza e soprattutto perdono e comprensione, il più delle volte di sè stessi.

“Per tutta la mia esistenza ho dato fiducia alla persone sbagliate; l’unica che la meritava eri tu […]; sono tornato a rifare le stesse scemenze fino a stordirmi e non riconoscere più cosa fosse giusto e cosa no […] e l’hai fatto anche tu”

Alla crescita dei personaggi corrisponde anche una crescita dell’autrice, soprattutto nel suo linguaggio: il romanzo della Fabiani è molto hot e piccante, il sesso e la camera da letto sono molto presenti, ma rispetto al primo volume, per quanto il linguaggio rimanga forte, mi sembra più “delicato”. Bellissimo l’intermezzo in romanesco.

Fino all’ultimo l’autrice ci fa sospirare, praticamente è solo alla fine del libro che ci svela chi ha tramato contro Tony e Alice, manomettendo la presentazione di Alice e determinando la rottura con Tony. E anche in questo l’autrice saprà stupirvi, con un intreccio non immediato anche se non impossibile da immaginare.

Un finale davvero bello, con l’introduzione di un personaggio che da tanto aspettavamo di conoscere… ma vi ho già detto troppo.

Consentitemi di ringraziare Tiziana per il finale di “giustizia sociale”, dove “gli sfigati” vincono con margine sui belli ricchi e potenti: un tocco di favola che ha sempre il suo perché.

Una duologia di un’esordiente che merita di essere letta e che si conquista a pieno titolo il mezzo voto trattenuto.

 “A chi crede nelle rivincite, nelle seconde possibilità, negli amori ritrovati. A chi non si ferma davanti agli ostacoli e lotta per la felicità. Questa storia è per voi.”

 

4 Coccole e mezzo

Alla prossima coccola, Lenny

 


*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...