Recensione - Anime – Maria Cristina Buoso



Titolo: Anime

Autore: Maria Cristina Buoso 

Editore: Lettere animate

Genere: Narrativa contemporanea

Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2017 

Serie o autoconclusivo: Autoconclusivo

Formato e-book: 3,00 euro

Cartaceo euro: 9,88

LINK AMAZON

 

Trama: 

Questa storia racconta di come nulla è mai definitivo e per sempre. Un uomo per tutta la vita combatte contro la sua vera natura, soffrendo e cercando di uniformarsi a quello che gli altri si aspettano da lui. Fino a quando un incontro gli apre gli occhi, obbligandolo a prendere coscienza di se stesso e di quello che deve fare per essere finalmente felice. Questa scelta lo porterà a sconvolgere la vita delle persone che lui ama di più, la moglie e la figlia. Tre Anime a confronto con reazioni diverse che attraverso un percorso difficile e doloroso le porterà di nuovo ad essere una famiglia, anche se non più nella versione classica, ma non per questo meno vera e reale.

 

Recensione: 

L’anima è quella parte di noi che si può vedere dallo sguardo, che dagli occhi passa direttamente al cuore, per quanto mi riguarda.

Ebbene, nel romanzo breve di Maria Cristina Buoso, le anime saranno ben Tre. Si intersecheranno, saranno complete, complementari e unite da una sorta di filo rosso che non va a sciogliersi definitivamente, nonostante le varie problematiche che incontreremo nel corso della lettura.

Perché si sa, l’anima osa volare sempre e quando lo fa, diventa una bellissima farfalla, come quella della copertina del libro.

È una storia di 81 pagine che raggruppa tre storie all’apparenza diverse ma così tanto simili tra loro, che cercano nel linguaggio più semplice possibile e a tratti ironico (così come sa essere a volte la vita!) di analizzare la paura dell’andare avanti in situazioni non sempre agiate, il timore di ciò che dirà la propria famiglia, la propria madre che esaspera fino alla fine e i demoni del passato che sempre cercano di punzecchiare in negativo.

I personaggi sono: Angelo, la moglie Laura e la figlia Andrea.

“Ci fu imbarazzo e tensione, ma poi si sedettero in salotto  cominciarono a parlare, ad un tratto si dimenticò di avere di fronte suo marito e si trovò a parlare con una sconosciuta in maniera piacevole.” 

“-Allora ho preso una decisione, dovevo capire. Solo così avrei potuto sperare di andare avanti. Così ho cercato su internet, ho letto libro e ho parlato con qualcuno che ha fatto il suo stesso percorso. E per quanto una parte di me non vuole staccarsi da lui…-“

Sono persone a mio parere molto diverse fra loro nonostante il legame familiare, e il fatto che l’autrice all’inizio ce ne parli in modo realistico  come singoli individui, ci dà  un ampio quadro delle situazioni in cui si trovano soprattutto Angelo e Laura (ad esempio i lavori che svolsero prima della nascita della loro figlia, il modo in cui si conobbero etc).

È un bel romanzo introspettivo, in cui Angelo, che ha svolto diversi mestieri tra cui il marinaio e il fornaio, riesce sicuramente ad essere in prima linea, quasi fosse il protagonista assoluto di tutta la storia.

Credo che sia voluto dall’autrice per dimostrare che si può andare avanti, nonostante le difficoltà della vita, una vita che spesso non ha cuore ma che in fondo ci dimostra che dobbiamo vedere al di là delle nostre paure per poterci sentire grandi e pregare Dio affinché vada tutto bene.

Un romanzo che sa di tenerezza e affetto, ma anche di commozione e dissapori, perché questa è la vita… si sale e si scende, ma l’importante è che i gradini portino sempre alla resilienza.

  

Voto in coccole: 5

Firma del recensore: Roberta Canu

 


*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale* 

1 commento:

  1. Grazie per la bella analisi che hai fatto del mio libro e dei personaggi.

    RispondiElimina

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...