RECENSIONE - L'eccezione alla sua regola - Lisa Ci


 

Titolo: L’eccezione alla sua regola

Autore:  Lisa Ci

Editore: Blueberry Edizioni

Genere: Romance Contemporaneo

Data di pubblicazione: 5 dicembre 2021

RomanzoAutoconclusivo

Formato: eBook € 0,99  - Cartaceo € 9,37 – Disponibile su KU

LINK AMAZON

 

TRAMA

Due poli opposti che si attraggono e si respingono in contemporanea. Questo è quello che sono Emma e Gionata. Apparentemente così diversi, eppure entrambi con un desiderio di riscatto che brucia in loro.

Emma lavora in una delle agenzie di pubbliche relazioni più in voga di Milano, ma deve ancora dimostrare alla sua famiglia e soprattutto a sé stessa che può realizzare i suoi sogni. Complice un fidanzato che per lungo tempo le ha tarpato le ali, sta ora risalendo la china e nessuno la può fermare.

Gionata, occhi azzurro cielo e un passato nero come il buio, vuole liberarsi dalle catene che lo opprimono e sfida la vita ogni volta che può, riversando nella velocità e nell’alcool tutti i ricordi che lo tormentano.

Improvvisi e contrastanti, i sentimenti ribalteranno le loro convinzioni, portandoli a vivere momenti indimenticabili.

Ma gli attimi di felicità smisurata spesso si pagano con momenti di totale oblio e le loro strade, nonostante la passione reciproca, prenderanno direzioni diverse. Tra Milano, Barcellona e Londra, tra nuovi amici e nuovi amori, Emma e Gionata si rincontreranno? Saranno capaci di lasciarsi tutto alle spalle? E stavolta, sarà per sempre?

 

 

RECENSIONE

Eccomi con l’ultima recensione prima di Natale.

Un romanzo intenso e passionale, una storia dolce e tormentata, due anime rotte che insieme sembrano completarsi, ma per cui è difficile lasciarsi andare, perché le esperienze passate lasciano segni e/o cicatrici che si fa fatica a cancellare.

“Quando assaggi sulla tua pelle la sofferenza, la mancanza e la solitudine ti ci abitui in fretta, perché non puoi fare altro. Ti disegnano addosso ogni giorno solchi non visibili a occhio nudo, ma che bruciano come coltellate”

Lisa Ci ci fa dono di un romanzo ben scritto, che scivola, affascina e colpisce. La prima parte è davvero molto intensa, entrare nella vita di Emma e Gionata è davvero emozionante, il loro avvicinarsi e allontanarsi è una scarica di adrenalina che arriva dritta al cuore, compensata dalla dolcezza e tenerezza del nostro “rude” protagonista.

Gionata da un lato irrita e fa arrabbiare, ma dall’altro fa sognare, perché dietro alla sua freddezza, al suo distacco si nasconde un ragazzo molto romantico, ma spezzato da una perdita grande in tenera età e da quello che considera il tradimento della prima donna della sua vita.

“Accettare che l’uomo che sono diventato oggi è un prodotto del mio orrendo passato e delle mie pessime scelte e che da oggi in poi posso decidere chi essere e quali strade percorrere”

Emma dal conto suo è invece sognatrice e sentimentale per natura, desidera il grande amore, pensava di averlo trovato, ma dopo cinque anni si ritrova con un pugno di mosche, un dolore immenso e la paura di lasciarsi coinvolgere nuovamente dall’amore. Non aiuta che il ragazzo che sembra riportala alla vita sia un suo cliente e che il lavoro sia diventato il suo nuovo sogno.

“Quella ragazza mi sta facendo perdere la testa. Conoscerla è stato come risvegliarmi da un lungo inverno, il suo sorriso è un raggio di sole primaverile che riscalda e illumina l’arido terreno reso duro dal freddo e dall’astio nel quale mi sono crogiolato per anni.”

A fare da contorno Lorenzo e Mirko, gli amici di lui, Sarah e Carmen, le amiche di lei, le loro famiglie e altri personaggi che sapranno stupirvi e ammaliarvi. E figura non principale, ma nemmeno secondaria, la Crudelia de Mon di questa moderna favola… che forse alla fine in qualche modo assolverete, io non ce l’ho fatto, e condivido il pensiero di Giona

“Se è stata male è colpa tua non mia” 

I momenti  di Giona e Emma sono davvero unici, le sorprese che lui le fa, sono una rivelazione anche per il lettore, che se ne ritrova coinvolto grazie alla penna dell’autrice e alle sue dettagliate e particolareggiate descrizione, nonché alla sua fantasia.

Dopo un inizio così accattivante avevo aspettative molto alte, forse per questo le successive parti non sono riuscite a coinvolgermi completamente.

Nella seconda parte l’adrenalina è sciamata e il ritmo mi è sembrato lento: il loro soffrire entra dentro, fa penare, soprattutto per quel bisogno di sentirsi e cercarsi, senza che nessuno faccia quel passo in più, anzi accontentandosi di andare avanti un po’ come si può.

Di contro, personalmente avrei dedicato un po’ più di spazio alla terza parte, al loro ritrovarsi nuovamente in uno spazio comune.

Beh credo di avervi passato che nell’insieme è un romanzo che colpisce, che lungo la narrazione vi farà provare emozioni diverse, sensazioni intense, facendovi passare dal riso alla commozione, dalla rabbia alla tenerezza, dall’adrenalina alla voglia di correre…

Una dolcissima e sofferta storia d’amore, di crescita, di rapporti famigliari e di amicizia che in questo periodo natalizio saprà far battere il vostro cuore.  

“Forse le seconde possibilità semplicemente arrivano quando si è persa la speranza, quando il buio ha invaso ormai tutto, una flebile luce si fa strada, riportando il sereno là dove fino a un attimo prima imperversava la tempesta.”

 

 

4 Coccole

Alla prossima coccola, Lenny

 


*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...