Titolo: Macchie indelebili
Autore: Ilaria Martini
Editore: Porto
Seguro
Genere: romanzo
rosa/suspense
Data di pubblicazione:
9 settembre 2021
Romanzo: autoconclusivo
Formato:
Ebook € 16,05
TRAMA
Gemma ha una vita tranquilla: un
lavoro mediocre, un ragazzo perbene con cui condividere le sere sul divano, una
casa tutta per sé. Sembra che la sua vita abbia preso una piega normale. Troppo
normale. Una notizia passa alla tv, qualcosa non torna. Un indelebile ricordo
balza alla memoria di Gemma: quel raccapricciante segreto, che nessuna
ragazzina dovrebbe tenere per sé, sembra tornato a tormentarla. E con il suo
passato affiora l’ombra di lui, ancora lì, un amore passato.
RECENSIONE
Prima di iniziare questa recensione,
mi preme ribadire il concetto che il mio giudizio e le mie sensazioni su ogni
libro che leggo sono un parere personale, pertanto, mi trovo in dovere di
essere sincera con me stessa e con gli altri lettori, ed esprimere ciò che
penso.
La storia di questo libro vede il
tempo del presente e il tempo del passato intrecciarsi tra loro, in un racconto
alternato tra cose successe e ciò che accade alla nostra protagonista.
Gemma è ormai una giovane donna,
vive con suo fidanzato Alessandro e lavora in un grande negozio di articoli
sportivi. Quando il nome “Samuele” torna nella sua vita, però, gli eventi
iniziano a prendere una piega diversa.
La routine, a cui si stava
abituando, lascia spazio ai ricordi e Gemma inizia a trasportarci in quella che
è stata la sua adolescenza.
Un periodo buio della sua vita, a
tratti illuminato dai suoi amici Elisa e Matteo, e dal suo primo vero amore,
Samuele. Le cose però non sono state semplici e i quattro ragazzi nascondono un
segreto inconfessabile che all’improvviso torna prepotente nelle loro vite.
Ci sono temi importanti, in questo
libro. La droga, la violenza, lo stalking. Ci sono i presupposti per un
racconto di tutto rispetto, profondo e accattivante. Ciò che però non mi ha
convinta, è il modo in cui è stato raccontato. Lo stile narrativo, a mio
avviso, non ha le giuste caratteristiche per invogliare il lettore e prenderlo
di pancia, di cuore. Si narra, si descrivono le azioni dei personaggi, ma non
si vive, non si entra in empatia con loro.
Alcuni passaggi della storia mi
hanno lasciata perplessa, mi hanno fatta quasi arrabbiare, perché immaginavo
questo romanzo scritto e narrato in modo diverso, e mi è dispiaciuto trovare un
potenziale del genere non valorizzato nel modo giusto. A mio avviso, ripeto.
Spero che le mie parole servano
magari per rivedere e migliorare il testo e dare ai lettori un prodotto ancora
più valido.
Pertanto, non mi sento di dare un
voto a questo libro e lascio ai lettori il compito di amarlo oppure no.
A presto, Alessandra
*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale. *


Nessun commento:
Posta un commento