RECENSIONE: L'ultimo canto di Kamarina di Ivan Gambina



Titolo: L’ultimo canto di Kamarina 

Autore: Ivan Gambina 

Genere: Storico 

Lunghezza: pagine 201 

Data di pubblicazione: 23 agosto 2021

Link Amazon 


Trama: 

Sicilia, 598 a.C. Siracusa esiste da poco più di un secolo, eppure è già caratterizzata da una forte mira espansionistica. Per tale motivo, punta gli occhi verso occidente, decidendo di fondare una subcolonia da sfruttare per incrementare i traffici commerciali e per arrestare l’avanzata di Gela, l’antagonista più temuta. Il giovane Dascone, unitamente al suo caro amico Menecolo, parte quindi alla volta di territori sconosciuti, seguendo le indicazioni che il dio Apollo ha dato attraverso l’oracolo, per trovare il luogo ideale dove fondare la nuova città. Tuttavia, al più glorioso tra i figli di Zeus non è sfuggito un gesto di Dascone, che in un momento di ira gli ha recato una grave offesa. La punizione che ha in serbo per lui è grande, molto più di quanto lo stesso ecista possa immaginare… Un viaggio lontano nel tempo, che ci catapulterà in un’epoca remota, in cui diventare adulti significava dover fare delle scelte e delle rinunce, mentre gli dei manovravano il destino di ogni essere umano, dall’alto dell’Olimpo. Seguiremo le vicende dei due fondatori, conosceremo l’amore impossibile tra Dascone e Dafne, vedremo nascere e innalzarsi le mura della subcolonia, che prenderà il nome di Kamarina. Poi incontreremo la nuova generazione, che si porrà, man mano, sempre più in primo piano. Nestore e Alexandros saranno infatti i nuovi protagonisti della storia, col loro amore puro, sincero e pulito. Nascosta dietro le quinte, però, ci sarà sempre la maledizione di Apollo che aleggerà nell’aria e accompagnerà Dascone fino all’ultimo dei suoi giorni. Posto di fronte a un bivio, il grande eroe dovrà decidere quale strada percorrere. Riuscirà a fare la scelta corretta e placare l’ira del dio? 


Recensione:

Non sempre i romanzi storici appassionano le persone, tuttavia, io sono una di queste, visto che li adoro letteralmente. Questo libro per me è semplicemente un piccolo gioiello per l’accuratezza delle descrizioni, per i riferimenti storici e per l’attenzione data ai personaggi, prima con Dascone e Menecolo e poi con Nestore e Alexandros. Mentre la prima parte del libro scorre con più lentezza, la seconda è un turbine di avvenimenti che mi hanno travolta e mi hanno anche fatto versare lacrime di dolore per due dei protagonisti. Le vicende ci narrano della fondazione della cittadina di Kamarina, importante colonia siracusana sorta sul fiume Ippari, nel sud della Sicilia, da parte di Dascone e Menecolo. Gli anni passano e la generazione successiva diventa protagonista con Nestore e Alexandros. Tra i due nasce un amore puro, e nonostante fossero due uomini, all’epoca il fatto non veniva osteggiato. Diverse situazioni faranno sì che i due giovani si separino con però la promessa di ritrovarsi un giorno. 

«Ogni sera,» disse Nestore, con un nodo in gola, «al tramontar del sole, mi fermerò e chiuderò gli occhi, cercando la tua voce nel vento.» 

Ma gli dei, si sa, possono essere crudeli manipolatori e rendere la strada impervia e ricca di ostacoli. Non vi svelerò altro, per sapere come andrà a finire dovrete leggere questa perla. Un libro appassionante, con il quale l’autore ci trasporta in un tempo passato, ricco di avvenimenti storicamente accaduti, magistralmente intrecciati con altri di fantasia. Consiglio vivamente la lettura di questo libro, sia agli appassionati di storici e sia agli amanti del romanzo in sé, visto che in questo volume le due cose sono strettamente legate. Faccio anche i miei più vivi complimenti all’autore che con questa opera ha raggiunto un livello elevato di maturità, migliorando di libro in libro. 

Nessuno può vederli, ma loro sono ancora lì: Alexandros appoggiato a un masso, con la lira in mano, mentre Nestore è accanto a lui, sdraiato con la testa adagiata sulle sue gambe. 


Per me 5 coccole. 

Alla prossima, la vostra Aylen. 

*Si ringrazia l’autore per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...