RECENSIONE: I segreti di Melanie Cooper di Sabrina Fava





Titolo: I segreti di Melanie Cooper

Autrice: Sabrina Fava

Pagine: 334

Editore: Genesis Publishing

Data d'uscita: 20 luglio 2021

Link Amazon


Trama:

Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alle redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?


Recensione:

Ognuno di noi possiede degli scheletri nell'armadio, soprattutto Melanie Cooper, un adolescente di 17 anni che deve far fronte alle ingiustizie e violenze della vita che ti segnano per la vita. Melanie frequenta ancora il liceo, ed è costretta a sopportare tutto il bullismo che le riversa Gordon, suo coetaneo, il tipico ragazzo figlio di papà. Però in questi atti di bullismo c'è una brutta e triste verità che solo Melanie e sua madre conoscono. Con il susseguirsi della storia Melanie non capisce per quale motivo tutti vadano contro di lei e nessuno prenda le sue difese, neppure la sua amica Angela, che si rivela essere una piccola vipera e passa dalla parte di Gordon prendendola così in giro insieme a lui e altre due ragazze. Melanie ovviamente soffre in segreto e si fa del male in tutto il corpo, cercando una soluzione per questa sua situazione, in suo soccorso però arriva Alex, una sua vicina di casa che la supporta in tutto e per tutto cercando di tirarla su di morale, per un certo periodo questa sua nuova amicizia funziona, ma dopo un avvenimento piuttosto brutto Melanie non riesce più. Questa situazione la porta ad una serie di ulteriori brutte situazioni. Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, mi è piaciuto davvero molto e mi sono trovata in alcuni aspetti come Melanie, ho provato sofferenze per delle amicizie, sono stata vittima di bullismo e di altre cose che non sto qui ad elencare, mi si è stretto il cuore a vedere Melanie in quella situazione e speravo sempre che qualcuno da un momento all'altro l'aiutasse da quegli atti di bullismo da parte di Gordon, ma ahimè non è stato così. Il romanzo dell'autrice fa molto riflettere, perché sono cose che capitano ancora tutt'oggi agli adolescenti e non, chiedere sempre come stai ad una persona dovrebbe essere l'ordine del giorno, ma anche se questa risponde che va tutto bene, non per forza è la verità, soprattutto se è una persona che conosciamo da tempo. Ho adorato molto lo stile di scrittura dell'autrice che riusciva ad alternare i pov in modo molto naturale e fluido, la ringrazio tantissimo per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo meraviglioso. Gli eventi narrati sono scritti così bene che sembrava essere nel corpo di Melanie e subire quelle angherie. Mi piacerebbe leggere ancora altri romanzi di quest'autrice, a cui rinnovo nuovamente i miei complimenti e spero continui così. 

Consiglio a tutti di leggere questo romanzo, fa veramente riflettere su fatti che continuano a sciorinarsi tra tv e giornali, ho cercato di evitare di fare spoiler perché questo libro merita di essere letto e di scoprire i segreti di Melanie.


5 coccole piene

Naomi

*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...