INTERVISTA: A TU PER TU CON......Alessia Piemonte



Ci fa sempre un enorme piacere conoscere, fin dove è possibile, chi ci delizia con i suoi lavori, ecco perché non diciamo mai NO a chi vuole aprirsi, dandoci una panoramica del proprio essere e del proprio lavoro, attraverso domande mirate.

Queste sono state quelle che abbiamo proposto ad Alessia Piemonte e noi con gioia ve le giriamo ampliate dalle sue risposte 



1) Per prima cosa vogliamo chiederti da quanto tempo conservavi nel cassetto il tuo manoscritto e cosa ti ha spinto a inviarlo ad una casa editrice. 

“Ogni tanto, mi dedico all’amore!”, è una raccolta di poesie che l’ho scritta nell’arco di tre giorni durante il lockdown. E ciò che mi ha spinto di inviarlo ad una casa editrice era di “sperimentare”, se la mia parte romantica, tenuta per molto tempo in letargo, avrebbe avuto un riscontro positivo.


2) Quale messaggio hai voluto lanciare con questo tuo nuovo romanzo? E quanto di te stessa è riflesso nei personaggi? 

Come avevo scritto nelle prefazione : Un’ode all’amore, dal mio umile e sincero punto di vista. Un progetto discriminato, respinto, bloccato per “tabù” e vergogna, per non omologarmi alla massa, ma che…ha accarezzato la mia anima, urlando clamorosamente con insistenza per essere esternato.” Ho svelato ogni piega emotiva di me stessa, perfino nelle canzoni che antecedono la poesie. Sono le mie preferite, e secondo un mio modesto soggettivo punto di vista, per le velleità del testo, perfino nel ritmo, sono più romantiche di quelle commerciali che spesse sminuiscono la cultura dell’amore.

 

3) Come e cosa ti ha avvicinato alla lettura e alla scrittura?  E in quali generi ti sei cimentata?

Ero attratta dall’odore dei libri, come se aleggiasse un segreto. Mi procurava un influsso strano, forte, pungente ma al tempo stesso seducente. Era anche un espediente per “sbarazzarmi” dei fallimenti emotivi passati, per poter rinascere. Dovevo essere artefice del mio presente per trarre successo da ogni situazione e tramutarla su carta e le parole dall’incontenibile fantasia che crescevano con velocità mostruosa . Tuttavia, mi sono cimentata nel genere : giallo, thriller, horror, noir, poesie in vernacolo e d’amore.


4) Ci sono autori/autrici che preferisci? Quali generi letterari gradisci di più? 

Non smetterei di affermare che i miei mentori letterari, sono : Andrea Camilleri, il precursore, Antonio Manzini, Donato Carrisi, Arthur Conan Doyle, Robert Louis Stevenson, Charles Bukowski, e nell’ultimo periodo mi sono “innamorata” di Wulf Dorn. 

Quindi, i generi letterari che gradisco di più sono gialli, thriller, horror.


5) Quali sono le tue aspettative per questo romanzo?

Per scaramanzia, preferisco non averne aspettative. Spero solo che il pubblico di lettori apprezzerà.


6) Qual è la tua routine di scrittura? Preferisci il silenzio o la musica di sottofondo.  

Non ho nessuna routine precisa. Scrivo in base all’ispirazione che m’ inonda, soprattutto se sono nel clou della storia. Durante la stesura esigo il silenzio assoluto. La musica, solo per svagarmi nel momenti di pausa, per dare la giusta carica svegliando il cervello intorpidito. 


7) Fai una piccola presentazione di te stessa.

 Non mi piace presentarmi, (un po’ mi imbarazza!) però, posso dire che sono una ragazza orgogliosamente meridionale (Sicilia, Campania) che ama l’arte in tutte le sue forme. Mi piace fare le cose con cuore, anima e cervello e sono innamorata di ciò che è semplice e genuino, che dà quel colore al mondo, e lo scuote con una dolce vibrazione nel sangue.


8) Se dovessi convincerci a comprare il tuo romanzo, cosa ci diresti? 

Se sono curiosi di leggere delle poesie scritte da una che prima era ostile al romanticismo, bhè è l’opera giusta, anche per i maschietti che vogliono conquistare la ragazza dei propri sogni, o anche per solo rimorchiare.


9) Hai già progetti futuri in cantiere? Vogliamo qualche spoiler.

No, mi dispiace non spoilero. Fino a quando non ho nulla di concreto, preferisco non proclamare nulla.


Ringraziamo di cuore la nostra Alessia Piemonte che è stata gentile e disponibile alle nostre richieste.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...