Buendia Books spegne tre candeline... e si accendono le novità!


 

Buendia Books spegne tre candeline...
e si accendono le novità!
 
Carissime e carissimi, buon pomeriggio!
Speriamo che stiate bene e che abbiate passato una Pasqua serena.
 
Saremo ripetitivi, lo ripetiamo da un anno, ma noi continuiamo a restare ottimisti, complici forse queste giornate di vento e di primo sole a cui offriamo le ali.
E poi... si è sempre un po' in fermento quando si avvicina il giorno del proprio compleanno, no?
Proprio così, lunedì 12 aprile Buendia Books compirà tre anni. Tre anni di scommesse e di sfide, di pensieri ed eventi inaspettati, ma anche di emozioni, risate, incontri, orgoglio sconfinato per le nostre autrici e i nostri autori. Nessun festeggiamento speciale né fuochi d'artificio in programma, ma l'augurio e la speranza di spegnere queste e le prossime candeline con rinnovato stupore, energia ed esperienza crescenti.
 
Siccome le cose non accadono mai per caso, proprio il 12 aprile, alle ore 18, la nostra editrice Francesca Mogavero si racconterà a "I mestieri del libro", il format ideato dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Incipit Offresi, dedicato ai libri e all'editoria. Assieme a lei Loredana Prisco, moderatrice e anima dell'iniziativa.
L'incontro si svolgerà on line su www.7web.tv, la pagina Facebook e il canale YouTube della biblioteca
     
     
    Ma non è tutto!
    Ad aprile, mese per antonomasia delle fioriture, dei profumi e della dolcezza, sboccia una novità editoriale: dal 23, Giornata Mondiale del Libro, sarà infatti disponibile, in esclusiva su Kindle Store a 89 centesimiClaire e i libri di Luisella Urietti, un nuovo Shottino che celebra l'amore per le letture e il frusciare delle pagine... ma guardando al digitale e alle sue possibilità.
     
    Di libri, racconti, ebook e molto altro parleremo il giorno dell'uscita, in una speciale diretta Facebook alle ore 18 in compagnia dell'autrice e di Sabrina Gonzatto, giornalista e scrittrice.
    L'evento è promosso da Università eCampus, presto vi racconteremo di più
     
     
    Il racconto
     
    Claire apre un nuovo libro. Rispettosa ed emozionata lo tocca con cautela,
    anche se ciò non impedisce scricchiolii e altri rumori tipici di un libro che viene sfogliato per la prima volta. E ogni volta si chiede se un libro si apre o se è lui che apre una porta dentro di lei, se lei lo ha scelto… o se è il libro che ha scelto lei.
    Lo annusa aspirando l’odore della carta stampata e pensa sempre la stessa cosa:
    i libri sono un’invenzione meravigliosa”
     
    Claire è la bambina che, grazie ai libri, sopravvive a un mondo desolato e solitario, perché, come scrive Daniel Pennac, “un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa”.
    Crescendo, la ragazza scopre che leggere, leggere, leggere “è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano si sente arricchire dentro, e formarsi quell’esperienza speciale che è la cultura” (Pier Paolo Pasolini).
    Ma non basta, scopre anche, come scriveva Francis Scott Fitzgerald, che anche lei “appartiene al mondo”, i suoi desideri sono desideri universali e quindi lei non è mai stata sola o isolata da nessuno. Perché “nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo” (Gabrielle Zevin).
    E pensando al suo futuro sorride con Luis Sepùlveda: “sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia”.
    Questo racconto appartiene alla collana autobiografica, autopubblicata su Amazon, M-Claire & altre emozioni, dedicata al percorso di crescita dell’autrice, teso alla realizzazione dell’identità femminile nella sua pienezza. La narrazione si snoda attraverso un itinerario fatto di ricordi, riflessioni ed eventi vissuti in vari momenti e fasi della vita di Luisella-Claire.
     
     
    L'autrice
    Luisella Urietti nasce nelle valli franco-provenzali dell’alto Canavese, dove trascorre un’infanzia solitaria a contatto con la natura. Trasferitasi a Torino per frequentare l’Università, inizia così un percorso di formazione personale e professionale che la porterà – in successione – all’insegnamento, alla redazione in una storica casa editrice scolastica torinese e, infine, alla formazione all’estero che le permetterà di avviarsi alla libera professione. Dal 2002 svolge un lavoro che si configura nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento, rivolto a tutti coloro che vogliono riappropriarsi pienamente della loro vita. Aderendo ai propri sogni e scoprendo i talenti/qualità individuali, che permetteranno realizzarli.
    Giornalista e scrittrice, è autrice di un corso di geografia, di racconti e di molteplici articoli e saggi pubblicati su giornali e sul web; ha condotto, in diretta televisiva, una trasmissione su un’emittente locale con argomenti inerenti all’espressione delle qualità personali. Ha tenuto corsi in Italia e all’estero mirati al miglioramento della consapevolezza individuale e alla scoperta del proprio potenziale. Il suo primo libro autobiografico è CambiAmi la vita, Impremix Edizioni/Amazon (cartaceo, e-book e audiolibro).
     
     
     
    Proseguono le rubriche social!
    Dopo #StorieGustose, l'appuntamento quotidiano dedicato a libri e ricette, e #CucinaEditoriale, un appetitoso confronto tra mondo dei libri e mondo dei fornelli, abbiamo acceso le casse, alzato il volume... e dato il via a #RitmoNarrativo, che abbina romanzi e racconti a musiche e canzoni capaci di regalare sogni e suggestioni a chi scrive, chi pubblica e chi legge.
    Seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter!
     
     
    Last but not least...
    In attesa della riapertura delle sale e della proiezione al Cinema Massimo di Torino di Nel ventre dell'enigma, il nuovo film di Pupi Oggianodal 13 maggio la novelization di Gabriele Farina sarà nelle librerie italiane e negli store on line, in formato cartaceo e digitale... ed è già prenotabile!
     
    Nel ventre dell'enigma
     
    Una serie di cruenti omicidi insanguinano le strade di Torino.
    Di chi è la mano che sta giustiziando donne e uomini con scelte così precise e con modalità tanto efferate? E che rapporto hanno gli omicidi con la scuola in cui alcuni ragazzi sono impegnati in quello che è senza dubbio il più importante e pericoloso esame della loro vita?
    L’errore è viltà… il resto è silenzio.

    Immagine di copertina ed elaborazione grafica dei fotogrammi: Elvis Di Ponto
    Dalla sceneggiatura di Pupi OggianoAntonio Tentori Corrado Artale

    Nessun commento:

    Posta un commento

    NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                            Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...