In libreria per il giorno della memoria
il romanzo ispirato alla storia vera di un’eroina della resistenza antinazista
Meg Waite Clayton
L’ULTIMO TRENO PER LA LIBERTÀ
Truus Wijsmuller, insignita del titolo di Giusta tra le Nazioni,
è realmente esistita e salvò nel corso degli anni più di 10.000 bambini facendoli espatriare sotto gli occhi dei Nazisti.
Questo è il primo romanzo che racconta la sua storia.
Bestseller internazionale, acclamato dalla critica e finalista al National Jewish Book Award,
venduto in oltre 20 paesi.
“Un romanzo che ci ricorda come il male possa insinuarsi,
inosservato e pervasivo, nella nostra vita quotidiana.”
Publishers Weekly
“llluminante e meticolosamente documentato.”
Booklist
“Meg Waite Clayton accende una scintilla di speranza nel nostro cuore,
raccontando l’eroismo di una donna che rischiò la sua vita per salvare gli altri.”
BookPage
Anche nell’oscurità, la luce del coraggio
splenderà sempre.
Il treno fischia all’avvicinarsi della stazione, il confine tra la Germania e l’Olanda è vicino. Truus Wijsmuller sa che non può permettersi nemmeno un errore. Manda i tre bambini che viaggiano con lei a lavarsi le mani e affronta, armata solo di un passaporto olandese e di un piccolo anello di bigiotteria, i controlli della guardia nazista. Questo non è il primo viaggio di Truus, eppure ogni volta è come la prima, il cuore in gola e il coraggio che la sostiene sapendo che la sua missione è più importante di tutto: salvare quanti più bambini ebrei possibile, farli salire sul treno che li porterà lontano dalle atrocità naziste.
È il 1936 e l’Austria sta per essere annessa alla Germania.
Per Stephan Neuman i nazisti sono poco più che dei violenti brutti ceffi. Ha solo quindici anni, il suo sogno è fare lo scrittore ed è il figlio di una ricca famiglia ebrea viennese. La sua migliore amica è Žofie-Helene, una ragazza cattolica appassionata di formule matematiche, la cui madre lavora per un giornale antinazista. Ma l’innocente adolescenza dei due ragazzi sta per infrangersi come un cristallo di fronte alla violenza del regime di Hitler. Gli altri paesi stanno chiudendo le loro frontiere, una massa di persone disperate si accalca ai confini per fuggire.
Eppure, anche nell’oscurità, c’è una luce che continua a splendere, perché Truus Wijsmuller è determinata a salvare tutte le vite che può. E per farlo arriva a sfidare Eichmann: in una corsa contro il tempo dovrà condurre centinaia di bambini e ragazzi in un pericoloso viaggio in treno da Vienna fino in Inghilterra.
Un treno verso la salvezza, un treno verso la libertà. Balzato in cima alle classifiche, vincitore di prestigiosi premi internazionali e ispirato a una vicenda realmente accaduta, L’ultimo treno per la libertà è la storia di una donna che anche quando tutto sembra perduto continua a lottare con coraggio contro le ingiustizie.
È la storia di due ragazzi che vogliono afferrare la vita e viverla nonostante la guerra. È la storia di come ognuno di noi può fare la differenza, per non dimenticare la natura meravigliosa dell’animo umano.
In libreria per HarperCollins il 21 gennaio – 18.90 euro, 512 pagine
Traduzione di Roberta Scarabelli
MEG WAITE CLAYTON
Laureata in giurisprudenza all'Università del Michigan, è autrice di sette romanzi di successo con cui si è aggiudicata diversi premi letterari. Collabora con numerose testate fra cui il Los Angeles Times, il New York Times, il Washington Post e Forbes.
Nessun commento:
Posta un commento