PRESENTE!
Storie di ragazzi durante la didattica a distanza
di Annarita Lozito
Da OGGI disponibile nei
migliori Store Online e
prestissimo anche in Libreria!
"Abbiamo applaudito alla fine dell’Inno, e l’applauso era a noi, ai medici, agli infermieri, a chi ha dato un contributo, a chi è rimasto a casa, a chi è morto per noi, all’Italia, a questo Paese che cade più volte e che si rialza sempre, perché ha un cuore. Troppa retorica? Forse sì. Non faccio in tempo a spegnere la radio che comincia la canzone Azzurro.
«Prof, possiamo cantare pure questa?»
«E cantiamola, va’, oggi è un Risorgimento pop. Ungaretti, giuro che dopo Azzurro ti leggiamo!»
In questo periodo storico molto difficile e oscuro, vogliamo portare non solo spunti di riflessione ma anche un sorriso (e forse più di uno), grazie a un'Opera che affronta un argomento molto importante (e ahinoi fin troppo bistrattato), quello della DAD - la Didattica a Distanza. La professoressa ci racconta la sua personalissima esperienza attraverso aneddoti divertenti e note riflessive, con uno stile unico! Curiosi di guardare a questa pandemia con un occhio differente?
"Presente! Storie di ragazzi durante la didattica a distanza"scritto da Annarita Lozito, è disponibile in #ebook e #cartaceo
nei migliori store online e prestissimo sarà ordinabile in Libreria con YOUCANPRINT.IT
Anno scolastico 2019-2020. E chi se lo scorda più.
“Prof, mi si è spento il computer!”, “Prof, la sento a tratti!”, “Prof, le è arrivato il compito?”. Ragazzi catapultati dalla sera alla mattina in una nuova realtà: la didattica a distanza. Temuta e temibile, un nuovo mondo per insegnanti e alunni.
Ma cosa è successo davvero in questi giorni davanti al computer?
Risate, pianti, desideri, riflessioni ironiche e dissacranti hanno colorato le ore di lezione.
Tra una colazione con Manzoni sul Lago di Como e uno sbarco adrenalinico sulla Luna o un’insalata preparata durante l’Unità d’Italia, i ragazzi hanno provato a essere presenti e a volte, protetti dalle mura delle loro camerette e abbassando le armi, hanno realizzato capolavori assoluti.
Sono loro i veri protagonisti della scuola: scorbutici e romantici, urlatori nati, alzatori di mano solo per andare in bagno, esperti in scuse e in lettere d’amore whatsappate, si sono dovuti reinventare. Se ci sono riusciti? In ogni singola pagina di questo diario di scuola scopriremo insieme che, sì, ci sono riusciti.
Nessun commento:
Posta un commento