Titolo: TraPassatoFuturo
Autore: Maria Patavia
Editore: Lupi Editore
Genere: fantascienza
Data di pubblicazione: 25 agosto 2020
Formato: Ebook € 2,99
Cartaceo € 12,99
Romanzo Autoconclusivo
TRAMA
Ambientata in un 2020 governato pacificamente dal Giappone, è un'avventura on the road dal retrogusto fantascientifico. Solaria è una donna single che rincontra dopo anni amici del passato, coi quali si ritrova a viaggiare tra esso e il futuro alla ricerca di risposte per il presente. Grazie a un dispositivo ipertecnologico, dall'aspetto di un orologio da polso, il gruppo di crononauti si sposta avanti e indietro nello spaziotempo e affronta non poche peripezie. Attraverso varie versioni della stessa città i personaggi fanno senza sosta i conti con sé stessi... e con ciò che intercorre nel metafisico limbo tra "libero arbitrio" e "destino".
RECENSIONE
Il tema di questo libro è senza dubbio controverso. La scrittrice Maria Patavia ci porta all’interno di una storia che stravolge i nostri standard spazio temporali e ci obbliga a pensare su diverse dimensioni, tra passato e futuro. Ma non solo, perché a forza di viaggiare e di fare su e giù, il tempo stesso si accartoccia su di esso, diversi scenari paralleli s’intersecano e tutto diventa poco chiaro.
Per raccontare una storia del genere, serve una scrittura capace e intelligente, decisa, che arrivi dritta al punto e non faccia perdere il filo al lettore. Maria ci riesce e lascia una dolce amarezza anche una volta chiuso il libro.
I viaggi nel tempo sono da molto un cruccio dell’essere umano, basta pensare al successo della saga cinematografica “Ritorno al futuro”. Chiunque di noi, almeno una volta in vita sua, ha pensato a come sarebbe bello fare un salto negli anni futuri o nel passato. Eppure, non si pensa che ogni cosa modificata potrebbe avere conseguenze nel presente. Il dubbio etico, infatti, che ci pone questo racconto, è quanto sia corretto giocare a fare Dio. Quanto sia giusto stravolgere il passato per cambiare il futuro.
Fin dove arriva il libero arbitrio? Il problema è che noi esseri umani siamo sì entità uniche e separate, ma allo stesso tempo legate indissolubilmente agli altri. Una nostra mossa potrebbe incidere fino all’altro capo del mondo. Cambiare il nostro destino metterebbe in moto altre molteplici varianti, mutando l’assetto di moltissime vite.
Lo scoprono i nostri due protagonisti, Solaria e Luca, amici d’infanzia che si ritrovano, forse per caso, e decidono di viaggiare indietro nel tempo per sistemare delle vicende private, ignorando le conseguenze.
Se lo scopo di ogni lettura, di ogni storia, è far viaggiare chi legge, devo ammettere che TraPassatoFuturo è il libro giusto.
Voto: 5 coccole.
A presto, Alessandra T.
*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*
Nessun commento:
Posta un commento