RECENSIONE: Realtà nascoste di Caterina Boccardi



Titolo: Realtà nascoste

Autore: Caterina Boccardi

Editore: Dialoghi

Genere: narrativa

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2020

Formato: Cartaceo € 13,00

Romanzo Autoconclusivo

Link amazon

TRAMA

Olimpia è una donna che, raggiunti i quarant'anni, decide di fermarsi a ricordare le tappe salienti della sua esistenza, a partire da un'infanzia idilliaca vissuta tra Parigi e Roma. Cresciuta in una famiglia che l'ha sempre spinta a inseguire i propri sogni e l'amore in ogni forma possibile, si ritrova a fronteggiare il primo grande ostacolo quando, a vent'anni, finisce nel mirino di Stefano, uno stalker implacabile. La sua inquietante presenza rischia di mettere in pericolo non solo l'incolumità fisica di Olimpia, ma anche il suo approccio alla vita di tutti i giorni, dagli atteggiamenti al modo di relazionarsi agli altri. La ragazza, appurata l'impossibilità di ricevere aiuto da chi dovrebbe proteggerla, comprende di poter contare solo sulle proprie risorse per trovare la soluzione a un dramma vissuto, come emerge dalle cronache, non soltanto da lei. Una storia di resilienza, un dipinto dai tratti decisi, amari e allo stesso tempo colmi di speranza e vitalità, una dimostrazione di come i buoni sentimenti e la forza delle donne possano far fronte a qualsiasi avversità.


RECENSIONE

“Realtà nascoste” è un racconto breve che si legge in una mattinata o in un pomeriggio.

Si parte subito entrando nei ricordi di Olimpia, una donna ormai quarantenne, moglie e madre. Lei rivive la sua vita dai primissimi anni fino all’evento che le ha stravolto l’esistenza.

Olimpia viaggia nella memoria della sua infanzia a Parigi, dell’amore per la danza, del rapporto coi suoi nonni, del trasferimento a Roma e l’adolescenza, le amicizie, i primi amori, le prime uscite. Una ragazza come tante altre, con una vita abbastanza semplice e regolare, fino all’inizio del suo personale incubo.

Stefano irrompe nella sua quotidianità all’improvviso. Stefano è uno sconosciuto senza volto che l’assilla e le impedisce di vivere serenamente. Stefano è uno stalker.

Dopo un anno di paure, ansia e stress, Olimpia prende una decisione inaspettata.

Alla fine del racconto ritroviamo una donna che ha ripreso in mano la propria vita, nonostante un terribile segreto.

Ho percepito questo libro, per alcuni tratti, quasi come un saggio breve. La tematica è molto attuale, ma non si deve leggere come un vero e proprio romanzo. Più che altro è un’esposizione di fatti, un raccontare come la vita possa essere dura e che spesso capita senza alcun motivo particolare.

Peccato per la brevità della storia, che forse poteva essere sviluppata maggiormente e risultare più intensa.

Voto: 3 coccole e mezzo!

A presto, Alessandra T.


*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...