RECENSIONE: Poco più che d'estate di Luisa di Maso


Titolo: Poco più che d’estate
Autore: Luisa di Maso
Editore: Dialoghi
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 29 luglio 2020
Autoconclusivo
Formato: Cartaceo euro 12,35

TRAMA: 
Luca ha quattordici anni, un nonno che adora e una gran voglia di avvicinarsi al mondo degli adulti. Finita la scuola, la madre lo porta con sé a Ventotene, dove la donna trascorrerà la bella stagione lavorando in una libreria. Per Luca è l'occasione di conoscere i segreti di un'isola attraversata da secoli di storia: ciò che accende la miccia della sua curiosità è una scatolina consegnatagli dal nonno poco prima della partenza. Ad accompagnarlo, invece, è Eva Luna, una ragazza incontrata sulla nave il giorno dell'approdo; una figura che accarezzerà fin da subito i primi turbamenti sentimentali del protagonista, voce narrante del romanzo. "E come nelle favole", sottolinea Dacia Maraini nella sua prefazione, "accade tutto in una straordinaria sequenza di coincidenze, di incontri, di rapporti. In una estate assolata e languida che sarà solo l'inizio di una nuova vita... Quel segreto tenuto nascosto per così tanto tempo diventa la ragione, la forza di sentimenti mai prima provati e lo sprone per tracciare una nuova strada da seguire".

RECENSIONE: 
"Capii che non sarebbe riuscito a parlare oltre, che stava sforzandosi molto rimanendo al telefono solo per assecondarmi. Allora fui io a dire a malincuore che avrei dovuto attaccare perché  stavano per arrivare delle persone a cena – sapeva anche della festa- e lo salutai con la promessa che ci saremmo risentiti presto.”
La storia che ci narra Luisa di Maso è un delicato viaggio dentro se stessi e fuori da sé. 
Un dolce riscoprirsi, un dolce e familiare impegno nei confronti della vita. Luca ha 14 anni, è poco più che un adolescente, ma quando sua mamma, romana come lui, gli dice che dovranno affrontare un viaggio in nave per recarsi a Ventotene perché lei deve occuparsi di un lavoro importante in una libreria in cui ci lavora anche un certo Marcello, da bravo ragazzino sarà  entusiasta, anche se sarà l’avvicinamento con Eva Luna, conosciuta proprio sulla  nave e poi ritrovata sulla piccola isola a renderlo euforico. Quella Eva Luna con la schiena ricoperta di nei e il costume intero. 
“Eva Luna arrivò. Aveva un vestito bianco che le lasciava le spalle scoperte e che metteva in risalto la pelle olivastra; i capelli fermati da una molletta rossa a forma di rosa sulla tempia sinistra. Era bellissima.”
Ma la bravura dell’autrice (di cui già ci accenna qualcosa Dacia Maraini nella sua lodevole prefazione) sta anche nel sapere descrivere i dettagli minuziosi, il cancello rosso che delimita la casa in cui vivono Luca e sua madre, le piantine rigogliose, lo scenario davvero dolcissimo e bucolico, quasi ingenuo e mai sofferente di un’isola che però nasconde dei segreti. 
Il patriottismo e la politica, la libertà e la senilità saranno altri temi adottati dall’autrice e punti cardine della storia. 
Il linguaggio utilizzato va pari passo con l’immagine che ci siamo prefissati di Luca, di Eva Luna, e anche di Marcella, una ragazzina un po’ sopra le righe ma molto simpatica. Non siete curiosi di saperne di più? E allora tuffatevi in quest’avventura che ha il sapore del sale e delle cose non dette.
Mi ha colpito molto l’attualità del libro, nonostante si indaghi sul passato di nonno Pietro e di altri uomini, specialmente di una figura importante di cui però non farò il nome… 
La maturità dei giovani del luogo che incontrerà Luca, il protagonista indiscusso della storia, mi fanno apprezzare maggiormente il breve romanzo, che già di per sé mi è piaciuto moltissimo.                                                                  

5 Coccole
Roberta Canu

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale * 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...