RECENSIONE: Il ritmo della passione di Sara Neptune


Titolo: Il ritmo della passione - Blue Moon #1
Autrice: Sara Neptune
Genere: Contemporaneo 
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 326 pagine
Data di pubblicazione: 15 luglio 2020
Link d'acquisto

SINOSSI
Denis e Alessio. Due ragazzi legati da una grande passione: il ballo.
Denis ha abbandonato le scuole di danza da più di un anno, ma la passione per il ballo non si è del tutto sopita.
Alessio balla nella scuola più prestigiosa di Milano, e punta al professionismo.
Denis è gay e innamorato di Alessio.
Alessio è omofobo ed etero da sempre.
Cosa succederà se si ritroveranno a condividere la stessa stanza del dormitorio?

RECENSIONE
Questo è il primo libro che leggo di questa autrice e devo ammettere che scrivere questa recensione mi mette un po’ in difficoltà.
Come ci racconta la sinossi, Denis e Alessio sono legati dalla passione per il ballo. Il primo è gay, il secondo è etero, almeno per buona parte del libro.
Denis è segretamente innamorato di Alessio e finire nella sua stessa stanza al dormitorio gli rende la vita difficile, soprattutto quando scopre la feroce omofobia dell’altro.
Imparando a conoscersi, Denis ne scoprirà il motivo e tra i due le cose sembrano migliorare.
Dalla sinossi avevo capito che si trattasse di una storia incentrata su questi due, invece numerosi altri personaggi sono presenti, ad esempio Erika, la fidanzata di Alessio, una ragazza presuntuosa e arrogante che non si cura di calpestare i sentimenti altrui solo per ottenere ciò che vuole, che conosciamo nella prima parte del libro ma che sparisce nella seconda. Marco, un altro ballerino decisamente antipatico. Andrea, amico fraterno di Denis e, per un po’ di tempo, anche suo ragazzo. Ci sono poi Roberto, proprietario di un locale dove sia Denis che Andrea lavorano e Daniele, un altro ballerino che frequenta la stessa scuola di Alessio e che finirà per lavorare anche lui nel locale di Roberto. Francamente sin troppa carne al fuoco, con alternarsi di situazioni senza soluzione di continuità.
Quello che non mi ha per nulla convinto del libro è il modo in cui è scritto. Mi spiego, è tutto molto corretto dal punto di vista grammaticale, tuttavia il modo di esporre la vicenda mi è risultato freddo e impersonale, tanto che non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno dei personaggi presenti. Al contrario di quello che dice il titolo, io la passione non l’ho percepita. Anche gli infiniti dettagli con cui vengono descritte le situazioni mi sono apparsi pesanti e inutilmente ripetitivi.
Mi dispiace molto per questo mio giudizio purtroppo negativo, tuttavia vi invito in ogni caso a leggere il libro anche per farvi una vostra opinione.

Per me 3 coccole
Alla prossima, la vostra
Aylen

*Si ringrazia la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...