RECENSIONE: La cifra corretta – Simone Palmanti


Titolo: La cifra corretta
Autore: Simone Palmanti
Editore: Pubme (I read it)
Genere: giallo
Data di pubblicazione: 7 maggio 2020
Autoconclusivo
Formato: Ebook € 1,99
Cartaceo € 8,89

SINOSSI
Come spesso accade, il destino, attraverso accadimenti inattesi e percorsi imprevedibili, fa incontrare persone che in altre circostanze non ne avrebbero mai avuto l'occasione. Con motivazioni differenti, due fratelli altoatesini, una improbabile coppia ispano-ligure di sconclusionati investigatori, un tranquillo impiegato di una azienda di trasporti internazionali ed una rampante ragazza dai capelli rossi, devono unire gli sforzi per scoprire il motivo di un omicidio camuffato da suicidio. Un ragazzo, alla ricerca di una verità importante, incontra qualcuno che cambierà per sempre la sua vita, rubandogliela.

RECENSIONE
La cifra corretta è un giallo all'italiana, scritto in maniera corretta e veloce. Lo scrittore ha utilizzato un linguaggio semplice e a tratti umoristico, con rapidi dialoghi, privilegiando un continuo scambio di punti di vista e situazioni vissute dai diversi personaggi. 
La storia inizia dopo la morte sospetta di un bravo ragazzo, Jonas, che nasconde, però, qualcosa. La questione coinvolge molte più persone del previsto e l’autore affronta un tema sociale scottante e non banale.
La differenza tra questo e altri libri dello stesso genere è che l’indagine verrà affrontata da diversi protagonisti, anche se solo per uno di essi è usata la narrazione in prima persona. 
In un ping pong di punti di vista si scoprirà la verità legata al caso, grazie a protagonisti insoliti e ben assortiti. L'impiegato Palmieri, un piccoletto dalla vita anonima, insieme a Milena, prosperosa e intelligente. I due fratelli altoatesini, Ghunter e Ferdinand. Raffaele e Antonio, genovese il primo e spagnolo il secondo. Tutti divisi e uniti in un solo scopo.
L'unica nota dolente che, devo ammettere, mi ha delusa, rispetto al potenziale del libro, è la brevità del racconto, che in poche pagine non è riuscito a coinvolgermi a dovere. Questo, però, è soltanto il mio parere e ciò non toglie che il libro sia scritto bene e con sagacia. Avrei solo desiderato qualche approfondimento in più prima della soluzione finale

3,5 coccole
A presto, Alessandra T.
*Ringraziamo la casa editrice e l'autore per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...