Titolo: La piccola farmacia letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori Edizioni
Genere: Narrativa rosa
Data uscita: 14 Gennaio 2020
Formato: Ebook e cartaceo
SINOSSI
A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione.
Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.
E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.
Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in farmaci, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.
Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il
meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?
In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.
RECENSIONE
Il libro è coinvolgente dalle prime pagine, è assolutamente sensazionale, consigliato per tutte le età!
Blu Rocchini è una ragazza di trent’anni che ama alla follia il mondo letterario, varia dai classici ai libri moderni come IT di Stephen King, che cita diverse volte. La sua bravura sta nel comprendere l’empatia, ovvero quella cosa che ti fa mettere nei panni dell’altra persona, che ti fa giungere livelli dell’anima altissimi e ti sconvolge il cuore. Se qualcuno ha dei problemi affettivi o vuole semplicemente trascorrere delle ore in compagnia di un buon libro lei sa sempre qual è la soluzione giusta!
La piccola farmacia letteraria sarà un successone in tutti i sensi, a tal punto che Blu, sarà invidiata. Ma tutto ciò che ti appartiene, come dice l’autrice, prima o poi torna da te, e i sogni non sono follia, ma vera realtà.
Amicizia, amori, libri per ogni genere e per tutti i gusti, bambini, fantasmi che gironzolano per i bar e qualcosa che scombinerà per un po’ i piani di Blu, sempre attenta alle vicissitudini delle sue amiche e della sua libreria che ormai va a gonfie vele.
All’inizio la libreria si chiamava Novecento, in onore al romanzo di Alessandro Baricco, ma poi viene ribattezzata PICCOLA FARMACIA LETTERARIA, con tanto di bugiardini, foglietti vari e somatologie, per aiutare tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno morale.
Non c’è cura senza amore, non c’è medicina dell’anima più bella di un buon libro e l’autrice, con il suo stile anche ironico ma serio, e le sue trovate geniali, molto comuni al linguaggio che usiamo tutti i giorni, ci fa vivere momenti di puro relax, come se stessimo realmente entrando in questa famosa e innovativa libreria.
In più, i termini in inglese ( usati qua e là) rendono il romanzo ancora più scorrevole, ovviamente per chi mastica la lingua ma anche per chi non la conoscesse bene non è un problema in quanto il tutto è leggibile in modo scorrevole. Il libro infatti a parer mio si potrebbe leggere in due giorni nonostante non sia proprio fine.
Elena Molini ci regala emozioni uniche, e che dire poi del gatto in copertina?
Qualcuno disse che non poteva esistere uno scrittore senza un gatto, e questa ne è la prova.
E l’amore? Riuscirà Blu a ritrovare il ragazzo dei suoi sogni oppure farà sfumare quel suo desiderio che cova da troppo tempo? Proprio lei che si prodiga così tanto per gli altri, per il loro benessere, riuscirà a pensare un po’ a se stessa?
Un romanzo rosa dalle tinte dolcissime, che vuole arrivare ad un numero di lettori di ogni età, perché a questo serve la farmacia letteraria: a far vivere il sogno dentro al sogno, riesumando la realtà.
Libri su libri, storie su storie, come se questo romanzo fosse un macrocosmo, un libro dentro ad un altro libro. Consigli di lettura, consigli d’amore e consigli su come appassionarsi alla lettura. Sicuramente adorato da tutti coloro che come la sottoscritta leggono almeno cento libri all’anno.
Blu, come il mare, e come un nome bizzarro da cui sembra sia stato tratto un film… o scritto un libro.
Per me cinque coccole
Roberta Canu
Nessun commento:
Posta un commento