RECENSIONE IN ANTEPRIMA: La croce e il lupo di Harper Fox




Titolo: La croce e il lupo
Autore: Harper Fox
Traduzione: Claudia Milani
Genere: Storico
Editore: Triskell Edizioni
Data uscita: 26 febbraio 2020
Formato: Ebook 3,74€
Disponibile: Su Kindle Unilimited

SINOSSI

Caius non è proprio sicuro della sua vocazione monastica. Certo, apprezza la sua vita di studio e lavoro all’interno della remota comunità di Fara, ma nelle sue vene scalpita lo stesso sangue guerriero degli antichi antenati romani, ed è solo tra le braccia del gentile amico e amante Leof che riesce a trovare un po’ di pace.
Quando però Leof viene ucciso dai vichinghi durante una razzia, Cai non è per disposto a porgere l’altra guancia e desidera solo potersi vendicare.
L’occasione gli si presenta quando si imbatte in Fenrir, un giovane pirata vichingo in fin di vita e abbandonato dai compagni sulla spiaggia. Ma invece di impugnare una spada e cercare quella giustizia che il suo cuore tanto brama, Cai si trova a disobbedire al suo stesso abate e a usare le sue abilità di guaritore per salvare il proprio nemico.
All’inizio, il vichingo ripaga la sua generosità con un atteggiamento sdegnoso e aggressivo, ma con il passare del tempo, si lascia conquistare dalla sua generosità; mentre Cai, che aveva abbandonato l’idea di poter amare ancora, sente nascere dentro di sé una nuova e profonda attrazione.
Nonostante il sentimento sbocciato tra loro, però, Fen non riesce a dimenticare la lealtà che deve alla sua gente e fa di tutto per scoprire il segreto di Fara: un potente talismano che potrebbe rendere i vichinghi invincibili e distruggere per sempre il loro amore.

RECENSIONE

Premetto che amo moltissimo i romanzi storici e questo è un piccolo gioiello.
Tutto ruota intorno a Caius, monaco non proprio certo della sua vocazione e Fenrir, un vichingo che lui stesso ferisce durante un raid che quel popolo compie sulle terre dove vivono i monaci.
Il monastero in cui vive Caius è guidato da un abate con una visione del mondo non proprio in linea con ciò che la chiesa di Roma indica, tuttavia la vita dei monaci è pressoché perfetta fino al momento in cui arriva un nuovo abate che cambierà le cose, mentre i raid dei vichinghi seminano morte e distruzione.
Caius raccoglie uno di questi barbari, Fenrir che lui stesso, come dicevo, ha ferito e inizia a curarlo contro la volontà dell’intero monastero. Nessuno vuol avere a che fare con il rappresentante di un popolo che ha portato solo morte e distruzione. Nessuno tranne Caius.
Ci vorranno mesi perché il vichingo guarisca e nel frattempo tra loro due nasce un sentimento e lo stesso Fenrir inizia ad essere accettato dagli altri monaci.
Fino al giorno in cui due navi vichinghe sbarcano di nuovo sulle loro spiagge e non vi anticipo altro.
L’aspetto storico del libro è veramente ben scritto, le descrizioni dei luoghi e dei modi di vivere sono talmente accurate che mi hanno trasportato proprio là, in quel luogo dove il libro è ambientato.
Personaggi ben realizzati, una storia ben strutturata, uno sfondo affascinante.
Una descrizione della religione estremamente ben fatta, un appello a come dovrebbe influenzare la vita delle persone e una condanna a come invece a volte lo fa in modo sbagliato.
Un libro che mi sento vivamente di consigliare.

Per me 5 Coccole
Alla prossima, la vostra Aylen.




*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale *

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...