RECENSIONE: Codice Newton di Alfonso Stile




Titolo: Codice Newton
Autore: Alfonso Stile
Editore: Bertoni Editore
Genere: Giallo/Thriller
Data uscita: 8 Febbraio 2019
Formato: Cartaceo

SINOSSI

Michele Cataldis, fisico di fama internazionale, viene trovato morto
nel suo studio del complesso universitario di Monte Sant'Angelo da
Giosuè Fermi, il suo assistente. Prima di morire, il professore ha trascritto alcuni misteriosi appunti su un foglio. 
John Braggart, l'assassino di Cataldis al soldo della setta rabbinica Bar Sherira, sta cercando il secretum, uno scritto in grado di rivelare un importante segreto contenuto nella Torah, che la setta crede in possesso del professore, sulla scorta di una profezia di Newton. Per decifrare il secretum, Giosuè si mette sulle tracce di frate Benedetto, suo ex amico di liceo, recandosi prima a Roma e poi a Gerusalemme. John Braggart e la studentessa americana Liz Jones lo seguono nella Città Santa. Tra enigmi e colpi di scena, la caccia al più grande mistero della Bibbia è soltanto all'inizio. Riuscirà Giosuè a decifrare il secretum?

RECENSIONE

Sulle orme di un segreto sacro e inviolabile, nello stile di Dan Brown e nelle braccia del Signore.
Queste sono le prime righe della mia recensione, perché questo è lo
spirito che permea tutto il lunghissimo romanzo di Alfonso Stile che per antonomasia e gioco di parole usa appunto uno ‘stile’ perfetto, ma di questo parleremo in seguito.
Prima vorrei mostrarvi la storia di questa trama per niente convenzionale e atipica, sebbene richiami Il codice da Vinci e Angeli e Demoni a mio parere, ma l’autore lo fa con sagacia e perfezione, distraendoci da quegli altri romanzi altresì bellissimi e importanti come questo.
Un uomo importante, uno studioso della scienza e delle sue origini,
viene trovato morto, l’assassino John Braggart è a piede libero e vaga tranquillo per il mondo, alla ricerca del secretum.
Giosuè Fermi è un giovane fisico, assistente di Cataldis, l’uomo che viene ritrovato morto proprio dal ragazzo.
Da qui, partirà tutta una serie di avventure poco piacevoli ma anche
intriganti soprattutto per il protagonista, che grazie all’aiuto di padre Benedetto ( suo amico) si recherà sia a Roma che a Gerusalemme.
Gerusalemme è da sempre la città santa appunto, e lo scrittore ci porta in un vero e proprio quadro familiare, ricalcando le scene della passione a mente, senza riviverle pienamente ma innescando nel lettore credente quel meccanismo di compassione e pietà.
Altra protagonista è Liz Jones che si innamorerà di John Braggart, ma la ragazza sarà realmente così come si mostra o rivelerà degli arcani segreti anch’essa?
Suspense, paura, batticuore e mille altre emozioni in questo thriller
ben congegnato dallo stile pulito ed efficace, tanto che 500 pagine si leggono in pochissimi giorni.
Refusi pochissimi, potrei dire praticamente zero date le numerose
pagine… Un incedere veloce, che però non appesantisce la lettura, anzi! Ci fa trascorrere del tempo prezioso, tra scienza e religione, cosa rara ormai.
Ho apprezzato davvero moltissimo questo libro, perché lo scrittore ha messo l’anima in ciò che ha scritto, si vede.
Così come la ricerca che è stata fatta per parlare della Bibbia, del Vangelo e dei santi, mi complimento davvero di cuore con Alfonso Stile per tutta la storia complessa ma allo stesso tempo ottima e capace di emozionare.
Scontro tra il bene ed il male, tra il diavolo e Dio, angeli e demoni
sono sempre presenti nella Bibbia, così come l’arca dell’Alleanza, e i temi cari a Dio qua sono in primis citati con devozione e anche con totale rispetto.
Proprio il libro che consiglierei a tutti coloro che vogliono distrarsi e approfondire i temi teologici e anche venire a conoscenza delle teorie di Isaac Newton, che nonostante fosse uno scienziato famoso ( le sue teorie sono conosciute ovunque da 300 anni) era anche un fanatico della religione, e credeva che nella Bibbia ci fossero custoditi degli enigmi irrisolti e dei segreti.
Questo romanzo non è un segreto per il lettore però, che capisce tutto perfettamente poiché lo scrittore è sempre ben chiaro nell’esprimersi con i modi giusti e le parole meno astruse, cosa non facile dato ilgenere letterario.
Bravo davvero!

Cinque coccole
Roberta Canu




*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale *

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...