RECENSIONE:La parte più bella di te di Chiara Personemi



Titolo: La parte più bella di me
Autore: Chiara Personeri
Editore: Aletheia Editore
Genere: Romance Contemporaneo
Data uscita: 1 Dicembre 2019


SINOSSI

1985. Manuel è un ragazzo timido ed introverso figlio di un imprenditore siracusano di successo.
Il padre vorrebbe, che lui si occupasse dell'azienda insieme al fratello maggiore, ma in cuor suo Manuel sa, che questa non è la sua strada e che percorrerla lo renderà infelice.
Preferisce, che il padre lo consideri una nullità, piuttosto che svelargli i suoi veri sentimenti. Questi rapporti burrascosi creano non pochi turbamenti nell'animo sensibile del ragazzo.
Dopo un salto temporale di quasi vent'anni Manuel è diventato un cardiochirurgo di successo e da qualche anno è tornato in italia, trasferendosi a Monza.
Convinto di essersi lasciato alle spalle un passato pieno di dolore, trascorre le sue giornate a lavoro con passione e dedizione.
Un giorno durante una visita parere incontra una ragazzina, Sofia malata di leucemia recidivante e tra i due nasce subito una tenera amicizia e una grandissima intesa. Questo rapporto metterà in discussione l'essenza e la vita stessa di Manuel e nel frattempo dovrà fare i conti con il suo passato che bussa alla sua porta.

RECENSIONE

Manuel detestava suo padre perché l’unica cosa che era stato capace di insegnargli, era che i soldi rendono una persona insipida, anaffettiva e insignificante. Dunque non aveva altra scelta che allontanarsi da casa e da tutto il dolore che chi ci viveva gli aveva procurato nel corso degli anni. Era consapevole che le parole gridate al padre avevano il sapore del risentimento, ma non riusciva più a tollerare il continuo paragone con il fratello. Riteneva che, dietro quella sua falsa facciata, si celasse un ragazzo dall’animo tutt’altro che nobile.
Non era mai riuscito a trovare un modo di comunicare con il padre, per questa ragione aveva deciso di accettare che lo considerasse un fallito.
Manuel decide di partire e lasciare la Sicilia, con l'intenzione di trovare un modo per emergere e definire il suo futuro. Da Siracusa, dove ha trascorso un'nfanzia travagliata e dopo aver vissuto in varie località, si trasferisce a Monza, dove diventa un affermato cardiochirurgo.
Qui conosce Sofia, una dolce ragazzina molto coraggiosa di diciassette anni, con la quale instaura un rapporto profondo e che lo induce a compiere delle introspezioni, necessarie per far pace con sé stesso.
Così, quando il passato torna a bussare alla sua porta, Manuel è pronto ad affrontare le verità incredibili che gli vengono rivelate.
Una storia che tratta argomenti delicati come il dolore, la sofferenza, la solitudine, la dedizione al lavoro e il coraggio.

3,5 Coccole
Recensione a cura di Vicky Sp


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...