TITOLO: Anna
SERIE: #1 Cosa vogliono le donne
AUTORE: Valentina Cebeni
GENERE: Narrativa contemporanea
EDITORE: More stories
SINOSSI
Anna è stata per anni una moglie paziente, ma di fronte all’ennesimo tradimento del marito decide di alzare la testa e reagire.
Insegue i suoi sogni e apre un negozio di fiori, sempre sostenuta dal suo fidato gruppo di amiche, con cui si riunisce tutte le settimane per parlare di vita, desideri e paure, in un confronto continuo che la aiuta a sentirsi meno sola.
Anna combatte per la sua indipendenza, cercando di scrollarsi di dosso il passato, sempre in bilico tra il rimpianto e la speranza in un futuro migliore.
Nel suo percorso sembra non esserci spazio per il romanticismo, ma un giorno incontra Paolo, un pasticciere affascinante e generoso che inizia a corteggiarla.
Riuscirà a farle battere di nuovo il cuore?
RECENSIONE
La serie "Cosa vogliono le donne" è composta da 6 volumi e racconta storie di un gruppo di amiche. In ogni libro troveremo una diversa protagonista. Il primo volume di questa mini serie è Anna.
Anna per diverso tempo è stata la moglie perfetta e paziente che rinuncia ai propri sogni e alla propria indipendenza per rendere felice il marito il quale è una persona molto egoista concentrata su se stessa e su i propri bisogni. Per lui Anna è solo la classica moglie da esibire durante le cene di lavoro.
Anna ha sempre saputo dei numerevoli tradimenti del marito nel corso degli anni, ma ha fatto finta di non vedere. Ha chiuso gli occhi tante volte per paura di restare sola, per abitudine o semplicemnte per amore.
All'ennesimo tradimento del marito, però, riesce finalmente ad alzare la testa e a reagire. Lascia il marito e decide di riprendere in mano la sua vita.
Grazie anche al sostegno delle amiche di una vita decide di inseguire il suo sogno di aprire un negozio di fiori; sogno che è sempre stato criticato dal marito.
Anna combatte per la sua indipendenza, per la sua rinascita, per cercare di dimenticare il passato evitando di commettere gli stessi errori e per sperare in un futuro migliore.
Un giorno per caso incontra Paolo, un pasticciere bello e affascinante, anche lui con un matrimonio fallito alle spalle.
Paolo inizia con tenacea e caparbietà a corteggiare Anna per cercare di entrare a piccoli passi nel suo cuore.
Saranno proprio le lunghe chiacchierate con il dolce pasticciere che faranno capire ad Anna che annullarsi per un uomo, rinunciare ai propri sogni, alla propria indipendenza, alla propria felicità e alla propria libertà NON è amore.
" ...Chi ti ama davvero non ti schiaccia, non ti spinge in un angolo, ma ti lascia libera di brillare."
Questo libro è veramente molto corto, sicuramente avrei preferito che l'autrice raccontasse di più la storia di Anna e sopratutto di Paolo.
Nonostante il libro sia breve, l'autrice è riuscita a farmi appassionare ai protagonisti. È una storia bellissima che parla non solo di amore ma anche di dolore, di crescita e di rinascita; al centro di tutto c'è la forza della donna.
Non vedo l'ora di leggere gli altri libri della altre protagoniste: Sara, Giulia, Chiara, Francesca e Alice.
Vi lascio con questa frase che trovo bellissima!
Alla prossima!
"L'amore vero è libertà, Anna.
Chi ti ama non ti incatena, ma chiude la porta a doppia mandata e ti lascia le chiavi per non farti andare via. Per far decidere a te se restare ogni giorno o meno, per farti capire che non esistono legami se tu per primo non ti senti parte di qualcosa, con qualcuno."
4 Coccole
Nessun commento:
Posta un commento