REVIEW TOUR IN ANTEPRIMA: "Il caso di Léon Sadorski" di Romain Slocombe





Titolo: Il caso Léon Sadorski
Titolo originale: L'affaire Léon Sadorski
Serie: #1 Léon Sadorski
Autore: Romain Slocombe
Data uscita: 14 Novembre 2019
Editore: Fazi Editore
Genere: thriller storico

Sinossi:
Parigi, aprile 1942. La capitale francese è in piena Occupazione tedesca. La paura dei bombardamenti inglesi, i traffici illeciti, gli arresti arbitrari, la caccia serrata al terrorista e all’ebreo di turno sono all’ordine del giorno e la popolazione deve decidere se stare o meno dalla parte dei nazisti. Per Léon Sadorski, ispettore di polizia antisemita e anticomunista, la scelta è scontata: il collaborazionismo rappresenta l’occasione perfetta per ottenere privilegi e autorità. Personaggio dall’indole egoista e meschina, per lui l’Occupazione sarà anche l’alibi ideale per lasciare libero corso a tutte le sue bassezze e perversioni: si getterà quindi a capofitto nel suo lavoro di poliziotto, arrestando gli ebrei per spedirli al campo di lavoro più vicino, dando una mano alle Brigate speciali incaricate di intervenire contro i presunti terroristi e approfittandosi di chiunque. Ma, come tutti gli approfittatori, Sadorski è avido e codardo; e quando verrà arrestato inspiegabilmente dalla Gestapo e portato in una prigione di Berlino, dovrà giocare d’astuzia e affinare le sue armi per poter continuare indisturbato a fare i propri interessi nella Parigi collaborazionista.
Romain Slocombe firma un thriller atipico, pervaso dell’atmosfera classica del noir francese e al tempo stesso minuziosamente documentato sul piano della ricostruzione storica. Léon Sadorski, protagonista antieroe di una nuova serie di polizieschi, trascina il lettore in una Parigi oscura e corrotta.
«Una penna come uno scalpello, netta, precisa, efficace: l’arte di Slocombe è quella di rendere la grande Storia terribilmente umana».
Ian Manook
«Un poliziesco senza filtri né concessioni, minuziosamente documentato, che mette in scena un bastardo puro nella Parigi delle Citroën Traction nere, degli scantinati della Carlingue a rue Lauriston, delle uniformi grigioverdi».
«Le Figaro»
«Il talento di Slocombe sta nel saper mescolare la letteratura popolare con la descrizione vertiginosa di un abisso ordinario».
«Le Monde»

Recensione:
Eccomi di nuovo con voi per parlarvi di “Il caso di Leon Sadorsky di Romain Slocombe.
Ci sono dei libri che bisogna assolutamente leggere, perché raccontano di un periodo storico tra i più brutti e che non dobbiamo assolutamente dimenticare.
Questo è un romanzo particolare, raccontato con ricostruzione storica dettagliata e curata nei dettagli.
Avrete a che fare con un thriller costruito benissimo; vi troverete di fronte l’ispettore capo della sezione antisemita di Parigi, Leon Sadorsky, vi troverete a nutrire per lui dei sentimenti contrastanti, determinati dalle sue gesta, ma poi realizzerete che in un periodo storico così devastante c’erano queste persone che credevano di essere al di sopra di ogni legge.
Questo per farvi capire che ogni situazione va osservata dai diversi punti di vista.
Questo è un romanzo duro, intenso, dove l’autore non fa nessuno sconto, non abbellisce le scene cruente e violente per renderle meno pesanti, anzi ci insinua in una realtà tremenda che sconvolge l’anima.
L’autore inizia la storia in modo lento, curando i dettagli e descrivendo il protagonista nei minimi particolari, facendocelo conoscere in tutte le sue sfaccettature, ci racconta di una Parigi così lontana dalla realtà di oggi.
Una lettura dura, coinvolgente a volte troppo forte, che fa riflettere ti porta a sentirti vicino a tutte le vittime, al loro dolore e alla loro giustizia negata.
Vi esorto a leggere questo romanzo per non dimenticare le atrocità accadute e per vederle da altri punti di vista.
Consigliatissimo!!!

Per me cinque abbracci
La vostra Luceliu


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...