REVIEW PARTY: Ricordati di sorridere quando piove cacao di Elisa Crescenzi




Titolo:Ricordati di sorridere quando piove cacao
Autore:Elisa Crescenzi
Genere:Romanzo rosa
Editore: self published
Data uscita: 23 novembre 2019
Pagine:ND


SINOSSI

Ci sono ricordi che ci stanno stretti e vorremmo cancellare; altri, invece, vorremmo tenerli con noi per tutta la vita.
Elena ha trent’anni, un lavoro che non le da soddisfazioni e la mancanza della nonna ancora troppo vivida nel cuore.
Il Natale alle porte non aiuta il suo umore già precario e, in un attimo di frustrazione,compie una follia, si licenzia.
Un aereo per Castle Combe la porta nel sogno della nonna, quello che è ormai diventato anche un po’ suo. Ha tutto l’occorrente per far sì che la ricetta sia perfetta: un cottage, una cucina accogliente e la voglia di stringere tra le braccia quel libro di ricette che la nonna non è riuscita a realizzare.
C’è solo un piccolo problema… o meglio, due! Qualcosa nella prenotazione è andata storta e la ricetta perfetta sta per trasformarsi in un vero disastro. Riuscirà Elena a portare a termine il suo progetto o “l’inconveniente” di nome Gabriel manderà in fumo i suoi piani?
Benvenuti a Castle Combe, il paese dove le favole prendono vita.





RECENSIONE

È stato davvero un tour emotivo leggere questo libro; ho iniziato a leggerlo senza soffermarmi sulla sinossi, ma lasciandomi catturare dal titolo e dalla cover. So che non si dovrebbe scegliere di leggere un libro per questi motivi, ma ultimamente mi sono scoperta a farlo più volte.
Il libro inizia con una ricetta in ogni capitolo e all’inizio non capisci dove ti porterà questa lettura, vi racconto dove ha portato me…
Questa storia parla di famiglia, di tradizioni, di legami indissolubili che non vengono meno neanche dopo la perdita di una persona cara, e di ricordi.
Ricordi che non si cancellano neanche con il passare del tempo; rimangono lì nel profondo del tuo cuore e ogni tanto ritornano in superficie per farti spuntare un sorriso melanconico.

“Ci sono ricordi che restano annidati nelle profondità del nostro cuore, così intensi che la mente quasi li nasconde per paura che questi si cancellino. Quando quelli di nonna vengono a trovarmi portano sempre con sé il peso del dolore e della felicità, che si alternano in una danza continua”

Elisa Crescenzi con questa bellissima storia, scritta con uno stile elegante ricco di descrizioni accurate e dettagliate, mi ha ricordato la mia nonna quando mi raccontava le filastrocche che il tempo un po’ ha cancellato dalla mia memoria di bambina, ma ho ancora impresso il suo profumo e il suo calore.

Perché se lo vuoi, io ti do un po’ del mio e tu mi dai un po’ del tuo di dolore, per sentire meno male, è così che dicono, che se lo sopportano in due si fa più leggero

La storia di Elena e del suo dolore per la perdita della sua nonna, di come la sua vita si sia fermata e di come lei sia in attesa di un segnale che gli dica che direzione prendere. Un incontro in aereo è un cottage a Castle Combe cambieranno la sua vita.

«L’amore non chiede, arriva, senza che tu te ne renda conto, proprio quando magari stai gettando la spugna. Proprio quando ne avrai più bisogno».

Una bella storia d’amore, a volte divertente a tratti malinconica, perché la vita è così, cosi dannatamente bella e intensa.
Un grazie ad Elisa Crescenzi per le bellissime emozioni che ha saputo regalarmi.

Consigliatissimo!!!

Per me cinque abbracci 

La vostra Luceliu 







.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...