RECENSIONE: "Questa non è una storia d'amore" di Suki Fleet


Titolo: Questa non è una storia d’amore
Autore: Suki Fleet
Traduzione: Amneris Di Cesare
Genere: Contemporaneo
Editore: self publishing
Data di uscita: 23 ottobre 2019
Pagine: 375

Sinossi:
Quando la mamma di Romeo esce di casa per non tornare più, il quindicenne si ritrova senza un tetto e a cercare di sopravvivere sulla strada. Muto e terrorizzato, il suo silenzio lo rende vulnerabile; una notte viene aggredito da una gang di altri giovani come lui ma viene soccorso da un ragazzo che si impegna a proteggerlo da lì in avanti.
Julian ha solo due anni in più di Romeo. Scappato da una vita in famiglia sempre più violenta, Julian è stato infatti costretto a compiere scelte molto difficili e si ritrova a vendere se stesso per sopravvivere. Proteggere Romeo gli dà la possibilità di cambiare, gli dona uno scopo di vita, gli offre speranza ma nonostante cerchi di dimostrarsi forte e di gettarsi alle spalle i passati problemi con la droga, vivere come sono costretti a fare lo sta lentamente distruggendo e gli insinua il dubbio di non essere forte abbastanza.

Recensione:
A dispetto del titolo, questa è assolutamente una storia d’amore. Un amore con la lettera maiuscola, un amore che supera i confini del degrado fisico e morale, della povertà, un amore potente, un amore che mi ha fatto piangere in alcuni momenti, un amore che lotta fino alla fine, nella speranza di vedere una luce in fondo al tunnel.
Siamo a Londra, ma non in quella città che vediamo in televisione o che conosciamo attraverso i film. Questa è una Londra diversa, fatta di immiserimento, di rovina, di fame e freddo.
È la storia di Romeo e di Julian, due ragazzi di quindici e diciassette anni che vivono per strada.
Affronteranno insieme ogni battaglia giornaliera per sopravvivere, lottando contro la fame e il gelo dell’inverno londinese. Ci saranno momenti di tale sconforto che anche solo svegliarsi la mattina sembrerà inutile, però l’amore che provano uno per l’altro li sorreggerà, anche nelle situazioni più difficili, come le botte, le ferite, la droga, a volte aiutati da personaggi secondari che si integrano perfettamente nella narrazione.
Un libro che mi ha fatto soffrire ma mi ha anche dato speranza, che mi ha talmente coinvolto da non riuscire a smettere di leggere fino alla fine, nonostante qualche refuso di troppo. Un libro che non dimenticherò e che consiglio vivamente.

Per me 5 abbracci.
Alla prossima, la vostra Aylen.


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...