RECENSIONE: "Qualcuno come me, qualcuna come te" di Luca Bonardi


Titolo: Qualcuno come te, qualcuna come me. 
Autore: Luca Bonardi
Genere: Contemporary romance
Editore: Self-Publishing

Sinossi:
La vita di Nicole White, una giovane diva di Hollywood, cambia definitivamente quando sbarca su Instagram con un account segreto. Stufa dei continui fallimenti sentimentali, seguendo il consiglio di un’amica si crea un alter ego sul social per trovare una persona a lei affine.
Dopo una lunga ricerca si imbatte in un ragazzo italiano, uno scrittore emergente sconosciuto ai più...
Questa storia rappresenta l’amore al tempo dei social network raccontata in una favola moderna dai contorni romantici ma legati alle nevrosi, e alle vicissitudini, dettate dalla società dei nostri giorni.

Recensione:
Appena esce di casa Nicole viene circondata da uno stuolo di persone che rincorrono a diverso titolo un’immagine, quella della famosa diva, e non della semplice Nicole Kathy White: chi per uno scoop, chi per un autografo o una foto insieme. Per tale ragione la ragazza non si fida più della gente, pensa sempre che chiunque la avvicini lo faccia per un secondo fine, che la voglia sfruttare per qualche motivo, oppure che le persone non vogliono lei per davvero ma quello che rappresenta. Lontano dalla macchina da presa, deve apparire credibile anche se non del tutto autentica. Sicura, simpatica, disponibile, insomma deve ingraziarsi il suo pubblico. E poco importa che tanto “quelle persone non le avrebbe riviste mai più in vita sua.” Un passo falso, tanto bastava a farsi parlare alle spalle, e una voce poi avrebbe tirato l’altra in un turbine senza fine.  Così inventa una "via di fuga" da questa realtà che la fa soffrire, creando su Instagram un account segreto. E conosce Riccardo, che per tutta la durata dei loro messaggi e delle videochiamate oscurate, pensa di chattare con una donna che ama il cibo italiano e che è la segretaria di produzione di un'importante casa cinematografica. Lui vive in Italia, lei in America. La diva è al settimo cielo, ha trovato una persona che finalmente le dà importanza senza alcun fine, senza sapere chi si trova di fronte. Le sembrava di aver riconquistato una forma di libertà che da tempo non riusciva più ad avere. Poteva esprimersi e dire ciò che più le piaceva, senza dover pensare al come o al perché lo diceva. Nicole, con tale stratagemma, ha portato a termine la sua ricerca, ossia di far emergere l'autenticità di una persona attraverso le foto, ma Riccardo ha finito per idolatrare una figura che nella realtà non esiste.
Il ritmo narrativoè risultato essere un pò lento, questo perchè i principali avvenimenti sono stati analizzati in modo minuzioso attraverso dettagliate descrizioni e riflessioni sui pensieri e sugli stati d'animo dei protagonisti,
Il personaggio secondario che mi è risultato empaticoè l'amica di Nicole, Roberta.
E' solare e tiene alla sua amicizia,è anche spiritosa, come quando vuol prendere in parola Nicole e andare dall'avvocato per mettere per iscritto la sua bizzarra proposta.
Tanti dettagli e particolari,a mio avviso superflui, che non hanno dato maggior valore alla storia nè l'hanno arricchita in modo significativo.
Mi è piaciuto come l'autore mi abbia coinvolta nella trama usando l'espediente dei social.

Per me 4 abbracci
Vicky Sp 


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...