DUE CHIACCHIERE CON LE.... F.N. FIORESCATO


Il mondo del Romance è troppo vasto e profondo per essere rinchiuso solamente in due parole.."amore e sesso"..
Le storie, le ambientazioni, il carattere dei personaggi riescono a catapultarci in un "mondo" dove le sensazioni e le emozioni ti catturano, e dove spazio e tempo non hanno confini.
Lo scopo di queste "chiacchiere con l'autrice " è proprio quello di farvi conoscere chi si cela dietro queste storie che hanno la capacità di rendere la realtà un posto migliore.
Abbiamo il piacere di avere qui con noi le autrici F.N. Fiorescato. 
Prima di partire con le domande abbiamo chiesto loro di descriversi:

F.N. (Francesca e Noela) Fiorescato è lo pseudonimo di due donne che, insieme alla loro passione per i gay romance, hanno deciso di unire i rispettivi cognomi per creare un essere ibrido. La loro missione è quella di scrivere le numerose storie di aitanti (e stronzi) uomini innamorati che popolano le loro menti. Iniziano a scrivere in diversi Giochi Di Ruolo e si spostano nel mondo del selfpublishing nel 2016. La distanza geografica che le divide e le loro relazioni sociali interferiscono con il tempo che vorrebbero dedicare alla scrittura, per questo continuano a pensare di scappare in un lussureggiante residence a Tenerife, cambiando identità. Per il momento, entrambe si accontentano di poter passare più tempo possibile insieme, azzerando i 732 km che le dividono, durante le vacanze o ingrassando le tasche delle compagnie telefoniche.
Benvenute e grazie per aver accetto di essere qui con noi, partiamo subito con le domande:

Descrivetevi in tre parole.

Fracesca: pigra, ottimista, romantica

Noela: pigra, pessimista, sarcastica

Da quanto tempo scrivete, cosa vi ha spinto a farlo e quando avete pensato fosse arrivato il momento di mettere nero su bianco le storie che popolavano la vostra mente?
Ci conosciamo dal 2011, da quando abbiamo iniziato a ruolare insieme in un Gioco di Ruolo su Fb, ma solo 3 anni fa, visto lo scarso tempo che potevamo passare a gestire i personaggi, abbiamo deciso di cimentarci nella scrittura vera e propria. È una cosa nata più per gioco e per sfida che perché credessimo davvero di ottenere un riscontro e invece siamo state travolte dall'entusiasmo di tante persone e ne siamo state contagiate.


Come mai avete scelto di scrivere romance M/M?
Leggevamo molti m/m e in più una delle coppie a cui eravamo più affezionate era proprio di questo genere, quindi il passo è stato naturale. Non ci abbiamo nemmeno pensato.


Qual è il vostro pubblico ideale? A quale lettore pensate quando scrivete?
Non abbiamo mai pensato a un target preciso al quale fare riferimento. Ci piace spaziare, metterci alla prova e cimentarci in esperienze nuove nella speranza di catturare il lettore, emozionarlo e regalargli quale ora di svago dalla vita di tutti i giorni.


Corrente letteraria preferita ?
Fra: tranne gialli e horror non ho preferenze, dipende più da come l'autore/autrice gestisce la storia che dalla corrente vera e propria.
Noe: sono una lettrice semi onnivora, oserei dire, ma la corrente che preferisco è il romance con tutte le sue sfumature.


Che relazione c’è tra la scrittura e la società, con le sue influenze letterarie e culturali?
Molto stretta dal nostro punto di vista. Quello che accade, quello che sentiamo o leggiamo influenza in qualche modo lo stile di scrittura e i contenuti perché ci spinge a farli nostri, a metterli in risalto. Ci è capitato di utilizzare fatti di cronaca all'interno delle nostre storie e intrecciarli alla trama proprio perché ci avevano colpito in modo particolare.


In che misura gli incontri, o le letture, con altri scrittori hanno influito nella vostra scrittura?
Gli incontri ci hanno migliorato come persone a livello umano, ma le influenze maggiori le abbiamo avute dalle letture. Come un autore gestisce una trama, un personaggio e la sua crescita, le ambientazioni, i dialoghi e il linguaggio utilizzato, sono tutte cose che ci colpiscono e ci spingono a riflettere sui nostri lavori.


Che tipo di scrittrici siete? Vi è difficile esserlo?
Fra: se sono ispirata sono una scrittrice veloce. Viaggio molto con la testa e quando scrivo ho già tutto chiaro davanti agli occhi tranne quando dobbiamo sviluppare un dialogo e quindi ho bisogno della socia.
Noe: le rare volte in cui l'ispirazione per sbaglio mi colpisce, viaggio come un treno, ma di norma sono una scrittrice lenta. Mi ritrovo sempre a dover ritagliare spazi tra una cosa e l'altra e finisco per snervarmi al punto da chiudere il file e rinunciare. Ora, se qualcuno si chiedesse come mai ci mettono tanto i nostri libri a uscire, avete la risposta XD è colpa mia.
N.B. per quanto riguarda la lettura, invece, siamo al contrario. Fra legge lentamente, mentre Noe va spedita come se non ci fosse un domani xD


Vi piace ricevere messaggi dai vostri fan?
Assolutamente sì * ^ * ci piace leggere le opinioni dei lettori, ma anche sapere cosa gli piace fare durante il giorno o ridere con loro, è più semplice questo che non i complimenti ai quali non sappiamo mai cosa rispondere * // *


La storia è piena di libri rifiutati dalle case editrici , o di libri pubblicati e mai compresi sino in fondo dal lettore. Quanto conta, per voi l’apprezzamento dell’opera, e che rapporto avete con i vostri lettori?
L'apprezzamento conta, fa piacere, inutile negarlo, ma ci piacciono anche le critiche costruttive, gli appunti e tutte quelle cose che ci permettono di riflettere e crescere nel nostro piccolo.


Come vedete il mondo del "romance" tra 10 anni?
Nella nostra speranzosa visione ci auguriamo che da qui a 10 anni il genere romance male to male acquisti la stessa importanza del fratello gemello m/f, non perché facciamo parte di questa corrente, ma perché ci sono autori che valgono e meritano di essere letti, italiani o stranieri che essi siano.


Di solito uno scrittore dice di amare sempre l'ultima storia scritta, ma a quale storia a cui siete davvero affezionate?
Senza dubbio Foolish Fire, il secondo romanzo della serie Through the flames. Abbiamo amato scrivere la storia, dolce e travagliata, di Andrew e Jared perché entrambi, a modo loro, rispecchiano parti delle nostre personalità (Per Fra la determinazione nell'amare di Jared e per Noe la follia di Drew)


Quale personaggio dei tuoi libri ti ha creato problemi nel raccontarlo?
Fra: Nathan, protagonista di "Line of Fire". La sua determinazione nel raggiungere gli obbiettivi prefissati e la sua freddezza sono tanto distanti dal mio essere casinara e passionale da crearmi dei seri problemi.
Noe: Jace di "Spark of Fire". Nonostante nasca dalla mia testa, il suo snobbismo e la sua alterigia sono stati scogli difficili da portare avanti così da non alterare il personaggio.


Se foste costrette a scegliere una coppia, o un personaggio tra quelli raccontati, chi scegliereste e perchè?
Blake e Logan di "Scent Of Darkness". L'atmosfera onirica, il loro amore eterno e questo rincorrersi attraverso le vite ci hanno conquistate e fatto sognare. Tutta la loro storia è nata in modo fluido come se fosse in un angolino della nostra mente in attesa di essere scritta. Ci piacciono i miti, le leggende, gli aspetti religiosi e non, il riferimento al linguaggio dei fiori, insomma loro due ci hanno offerto tantissimi spunti in cui perderci e viaggiare con la fantasia.


Chi sentite il dovere di ringraziare e perchè?
Chi ci ha letto all'inizio e ha creduto in noi, chi ci ha spronato ad andare avanti chiedendoci sempre delle nuove storie. È grazie a loro, all'affetto e alla curiosità che hanno riservato ai nostri "ragazzi", se ognuno ha ottenuto il proprio lieto fine ed è risultato abbastanza veritiero da entrare a far parte della vita di tutti i giorni. Non facciamo i nomi perché ne dimenticheremmo qualcuno, ma sanno di avere un posto nel nostro cuore.
Ancora oggi abbiamo chiaro l'attimo della creazione profilo, la persona che ci ha inserito nel primo gruppo M/M, i commenti che ne sono seguiti e l'emozione che abbiamo provato. Un grazie non rende quello che proviamo, ma speriamo di dimostrarlo nelle occasioni in cui possiamo vederci di persona.


E per finire, un gioco: se poteste scegliere solo tre libri da consigliare, quali sarebbero e perchè?
Fra:
1. La lingua perduta delle gru di David Leavitt che mi ha iniziato alla letteratura omosessuale. Un romanzo con scene crude di uno spaccato di vita, contro il romanticismo e la scoperta dell’amore e dell'accettazione nelle diverse sfumature.
2. L'incastro (im)perfetto di Coleen Hoover. Ha tutti gli ingredienti per essere il mio libro ideale: una protagonista forte, ma con quel lato un po' spezzato che tiene nascosto, un uomo freddo e distante perché non vuole soffrire di nuovo. Sesso quanto basta, caratterizzazione eccellente, amore, sofferenza, angst e soprattutto lieto fine.
3. Padrona del gioco di Sidney Sheldon. Perché è stato il primo libro che mi sono scelta da sola quando ero una ragazzina e ciclicamente lo rileggo per provare le stesse genuine emozioni di un tempo.
Noe:
1. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry perchè la ritengo una favola adatta a tutte le età e perché sarà sempre uno dei miei libri preferiti.
2. Dark Lover il primo della serie I confratelli del pugnale nero di J.R. Ward che avevo trovato per caso su Anobii e mi ha aperto il mondo dei confratelli.
3. I peccatori della notte di Shayla Black che è il primo Bdsm che ho letto e che quindi ha un posto speciale nel mio cuore.
Ringraziamo le F.N. Fiorescato per il tempo che ci hanno dedicato. Qui di seguito il link dove poter acquistare i suoi romanzi:

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...