BLOG TOUR TAPPA: L’importanza dello sport e dell’amicizia
Buongiorno partecipiamo oggi con la tappa del Blog tour “ L’importanza dello sport e delle amicizie”
organizzato dal blog Io resto qui a leggere.
Titolo: Quel che dicono tutti
Autore: Martin Wilson
Genere: Youang Adult / LGBT
Editore: Triskell Edizioni
Serie: //
Pagine: 300
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 15,00
L’importanza dello sport e dell’amicizia
ESTRATTO
“Alex inspira a fondo ancora una volta e, prima che lo starter suoni il fischio d’inizio, sente Pete dire: «In bocca al lupo, Novellino.»
“Alex inspira a fondo ancora una volta e, prima che lo starter suoni il fischio d’inizio, sente Pete dire: «In bocca al lupo, Novellino.»
Poi partono, un enorme branco, più di cento ragazzi che prendono il via come cani liberati da un recinto. Ed è bello correre in quella baraonda di gente unita dal comune obbiettivo di arrivare al traguardo. La gara è una cinque chilometri. In condizioni normali, è una distanza che percorrerebbe senza problemi, ma quel giorno è un concorrente e deve stare attento a schivare gli altri atleti, a gestire le salite, e a correre il più in fretta possibile senza arrivare spompato alla fine. […]
All’arrivo c’è un enorme orologio digitale sistemato su un piedistallo e, passandoci davanti, controlla il suo tempo: 17:23. Un record per lui, nonostante le colline. Pian piano rallenta e comincia a riprendere fiato. Prima che abbia il tempo di rendersene conto, Nathen lo raggiunge. «Ce l’hai fatta, Lex!»
Lui sta ancora ansimando, sforzandosi di mettere in pratica gli esercizi di raffreddamento che il coach gli ha insegnato. Si asciuga la fronte sudata e sorride. «Non riesco a crederci. È stato pazzesco.»
«Ce la siamo cavata bene,» dice Nathen. «Joseph è arrivato secondo. E Jed poco dopo di lui.»
Lo sport è il classico momento di aggregazione, momento in cui ci si unisce per un bene comune, la vittoria della propria squadra se è uno sport di gruppo, oppure la propria consacrazione insieme a chi ci ha portato a quel punto, il fidato allenatore.
A volte si è fragili e stare in un gruppo aiuta la consapevolezza di valere qualcosa, di far parte di qualcosa e fa sentire accettati.
A volte la voglia di individualità diventa uno stimolo per fare di più, per fare meglio degli altri e questo porta a una sana competizione, che tuttavia non dovrebbe sfociare in invidie, ma solo essere detto stimolo a fare di più.
A volte la voglia di individualità diventa uno stimolo per fare di più, per fare meglio degli altri e questo porta a una sana competizione, che tuttavia non dovrebbe sfociare in invidie, ma solo essere detto stimolo a fare di più.



Nessun commento:
Posta un commento