Titolo: Angeli di pietra
Autore: Isabella Liberto
Genere: Thriller
Editore: ZeroUnoUndici
Dat uscita: 30 settembre 2019
Pagine: 228
Andrew Power, un adolescente di quindici anni, viene ritrovato in un bosco con due ali di pietra legate sulla schiena, una maschera sul volto e le gambe legate a un’asse di legno. Il ragazzo, ancora vivo e sotto shock, racconta di essere stato rapito e torturato. Il caso viene affidato ai detective Gabrielle Fallow e Ryan Ford, che indagano senza sosta per catturare il colpevole. Ben presto però altri “angeli di pietra” vengono ritrovati in diverse parti della città. Le vittime sono adolescenti accusati di aver commesso atti di bullismo nei confronti di alcuni compagni di scuola. I detective brancolano nel buio, addentrandosi in un mondo torbido, fatto di abusi. La loro lotta per la verità li condurrà in un luogo e a una scoperta che cambierà per sempre le loro vite, riportando alla luce verità sepolte da troppo tempo.
Recensione:
Quattro adolescenti, bulletti di varie scuole differenti, vengono rapiti da uno sconosciuto e fatti diventare dei veri e propri ‘angeli’ di pietra. Gli vengono messe delle ali in legno, i loro corpi vengono quasi del tutto ingessati ( gambe e braccia) e sul viso viene messa loro una maschera mostruosa.
Il libro tratta i temi importanti del bullismo, del cyber bullismo, della morte, della religione, di Dio, della fede.
"L’odore di incenso lo invase come tutte le volte. Entrò cauto in chiesa, rimanendo per alcuni istanti accanto alla grande entrata e guardandosi intorno come se fosse un semplice fedele. Si bagnò le dita con l’acqua santa e si fece il segno della croce prima di procedere. Alcune donne anziane erano inginocchiate sui poggiapiedi delle panche, impegnate a pregare in silenzio, mentre sgranavano un rosario quasi senza guardarlo."
Riusciranno i poliziotti incaricati a scoprire cosa è successo realmente ai ragazzi e soprattutto chi è il colpevole di tutto ciò?
Un giallo-thriller dalle tinte forti, uno stile impossibile da non amare poiché unico e fluido, senza alcun errore o debacle.
L’autrice ci porta in un mondo popolato da ragazzi trasformati in angeli che in realtà in vita si sono spesso comportati da diavoletti, e per questo forse meritano la loro punizione perenne… proprio come nell’aldilà.
"Pensò che Penny era come la luna. Nata per stare sempre in prima fila e brillare su tutto. Annie invece aveva lasciato che i suoi compagni la rinchiudessero nel loro buio.
Lei però era diversa. Guardò il giardino sotto di sé e ricordò le parole del padre’’ tu sei un angelo’’, ripeteva sempre lui. E allora capì. Annie era un angelo e lo sarebbe sempre stata."
Non sappiamo se la ragazzina che si suicidò nel lontano 1998 sia collegata per forza agli angeli di pietra attuali, quelli del 2018, ma sappiamo che il lettore rimarrà a bocca aperta quando saprà la verità.
"Novembre,2018
Il cielo si oscurò. I tuoni scossero la quiete come ruggiti di leoni arrabbiati, nascosti tra le nuvole dense di pioggia. Non vi fu disperazione per la morte di Joseph Ventura. Lo sconcerto per quella tragica vicenda aveva ormai saturato le anime di tutte le persone coinvolte. Non c’era spazio per il dolore per la morte di un mostro."
Non vi svelo altro, vi posso solo consigliare questo libro dicendo che è bellissimo, anzi no stupendo e che merita di avere moltissimi lettori!
Nessun commento:
Posta un commento