REVIEW PARTY RECENSIONE In Anteprima: “Ethan, l’angelo del silenzio” di Elizabeth Giulia Grey




Titolo: Ethan, l’angelo del silenzio
Autore: Elizabeth Giulia Grey
Genere: Narrativa sui bisogni speciali per bambini
Editore: Self-Publishing
Data uscita: 30 settembre 2019
Pagine: 296

Sinossi:
"Fare da babysitter a un bambino autistico? Il professor Donovan deve essere impazzito!!
Ecco il primo pensiero di Kate.
Lei che già si vedeva immersa anima e corpo in una ricerca sperimentale all';avanguardia, o magari chiamata a rinfoltire le fila di una prestigiosa azienda della Silicon Valley, è costretta suo malgrado a piegarsi allo strambo volere del suo mentore.
Ma i guai della ragazza non sono finiti lì: il padre del bambino, infatti, è Philip Clark, uno dei professori più temuti e ammirati dell'intero ateneo, noto per essere un uomo schivo, ostile, poco incline al contatto umano e con origini aristocratiche a rendere ancora più austero il suo comportamento.
C'è di peggio? Ebbene sì, dato che Kate ha un trascorso scomodo e gravoso che ha sempre tenuto nascosto a tutti e che tale avrebbe dovuto restare per sempre. Mantenere un segreto con Philip Clark, tuttavia, è impossibile, e lei lo capirà presto, anzi, prestissimo.
Kate e Philip: due persone così diverse, ma in fondo così simili.
Il caso li mette l’una sulla strada dell’altro e un'esperienza iniziata in sordina, affrontata in punta di piedi e a fior di labbra, si trasformerà in fretta in qualcosa di terribilmente coinvolgente, li travolgerà tutti con la forza di un tornado, minerà le loro sicurezze e rimetterà tutto in discussione, compreso il loro futuro e la loro felicità.




Recensione:
Il mio intento era quello di parlare di autismo con rispetto e delicatezza, per donare dignità a una sindrome che spesso è demonizzata senza cognizione di causa.
Inizio questa recensione partendo da una frase che l’autrice mette a fine libro tra le sue note.
Chi si accinge a leggere questa storia è importante che sappia che non leggerà la solita storia d’amore, il protagonista principale qui è Ethan, con la sua sindrome, con le sue condotte ossessive, col suo silenzio.
Sono un’insegnante e nel corso degli anni, ho avuto modo di trovarmi davanti alunni con questa stessa problematica, non è mai uguale per tutti, ognuno agisce e la vive in maniera diversa ma ciò che ho capito e che ritengo sia la cosa più importante da sapere è che la vera cura per bambini autistici è l’amore incommensurabile e incondizionato di chi sta loro accanto.
E’ stato l’amore che è palpabile in ogni riga e che mi ha emozionata nel profondo, è stato la tenerezza, l’orgoglio con cui Philip si approccia, in ogni momento al suo angelo, che mi ha devastato e allo stesso tempo ha rimesso a posto tutti i pezzi.
Cosa dire dell’amore di Kate? Una cosa che ha dell’incredibile, ma solo chi vive, ha vissuto, una tale sindrome sa come approcciarsi e come giungere al cuore, agli occhi e alla mente di un bambino o di un adulto, come Ethan.
La cover è di una bellezza struggente, racchiude in sé tutto l’incanto che questa storia ha portato al mio animo, non basteranno tutte le parole che io o chiunque può mettere per iscritto, per descrivere le emozioni che la lettura di questa storia ha suscitato in me e, sono certa, susciterà in molti, quello che posso dire, con forza, è che per capire cosa si provi, dovete leggere con attenzione, non tralasciare nulla, anche un sospiro, un cenno, uno sguardo vi proietterà nel mondo di Ethan, l’angelo del silenzio e vi regalerà un mondo che non sarà, sicuramente, quello che voi conoscete.
L’autrice mi ha affascinato col suo stile pulito, chiaro e senza grossi paroloni e nel finire è stata anche umile nel dichiarare ciò che è questo romanzo, però voi non fate l’errore di definirlo solo una storia romanzata, perché dal mio punto di vista non lo è.
A fine libro la Grey si rivolge a noi lettori, vi posto le sue parole:
Come ormai è mia abitudine, alla fine di ogni romanzo mi piace rivolgermi direttamente a te, mio caro lettore. Se sei arrivato fin qui vuol dire che ciò che ho scritto ti ha in qualche modo interessato e questo è per me il risultato più grande.
A queste parole io rispondo ad Elizabeth con una sola: GRAZIE.
Consigliatissimo!!!!Non perdetelo.

5 abbracci
Alla prossima
Saluinadia




Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...