REVIEW PARTY RECENSIONE: “Come pioggia sul cuore” di Mariarosaria Guarino



Titolo: Come pioggia sul cuore
Autore: Mariarosaria Guarino
Editore: Self Publishing
Data uscita: 26 luglio 2019
Pagine: 181

Sinossi:
"L’inverno arriva per tutti, Claire, ma ciò che si perde a causa del gelo, germoglierà di nuovo in primavera. Quando vedrai quel bocciolo, sappi che è arrivato il momento di ricominciare..."
Quando Claire torna in Corea per qualche mese, non si aspetta niente di particolare. Vuole stare un po’ con la nonna e rivivere quel paese tanto lontano dalla sua America, concentrarsi un po' sui suoi disegni e stare tranquilla. La comparsa di Dae-Hyun, però, le sconvolge i piani. Dae-Hyun è un ragazzo dagli occhi tristi, provato dalle responsabilità e dai rimorsi che gravano sulle sue spalle. Di sogni quel ragazzo ne ha tanti, e lotta ogni giorno con fatica per ottenerli, ma sul suo volto compare raramente un sorriso. Claire sarà per lui una boccata d’aria, un ritorno alla spensieratezza infantile. Lui sembra conoscerla da sempre, mentre lei sente che un filo la lega a quell'anima gentile. Bello come un fiore che sboccia per il caldo improvviso, il loro amore irrompe e sconvolge in positivo le reciproche esistenze. La vita, però, sa essere crudele e quello che ti dona, a volte, ti toglie senza preavviso. Ci sono, tuttavia, legami che la distanza fisica non può spezzare. Ci sono amori che vivono per sempre, qualsiasi cosa accada, lasciando il segno sulla pelle e nell’anima.
"Sorrise e la percezione del contatto tra la nostra pelle divenne intensa, quasi dolorosa. La sensazione mi colse di sorpresa e mi sembrò di sentirlo vicino in un modo nuovo, come se il suo cuore e il mio fossero l’estensione di un’unica anima."

Recensione:
Quando si è innamorati ci sentiamo onnipotenti e pensiamo che nulla può succedere eppure il destino non è sempre clemente e decide di giocare con noi. A quel punto ci si trova in una condizione che:
"Guardare il mondo e affrontarlo, a volte, può risultare più difficile che chiudere gli occhi e proseguire per la propria strada". 
Questo libro racconta la storia tra Claire, una ragazza di San Diego che, insieme alla sua famiglia, decide di trascorrere le vacanze estive da sua nonna a Seul e  Doe-Hyun, un bellissimo ragazzo molto sensibile che ha sofferto per la perdita della madre e che mette tutto il suo impegno sia per aiutare il padre che per diventare un giocatore professionista di basket. 
Grazie allo scalmanato Artù, un piccolo Cavalier King, i due ragazzi s'incontrano e fanno subito amicizia che piano piano si trasforma in amore. Devo dire che questo libro mi ha emozionato davvero tanto. 
La scrittrice è stata molto brava, con la semplicità del linguaggio, a farmi entrare fin da subito nei personaggi e a trasmettermi tutte le loro emozioni. Dalla gioia al dolore, dalla speranza al buio più completo, dall'angoscia alla serenità. Inizialmente l'ha fatto in maniere quasi anonima per la delicatezza, poi via via sempre più coinvolgente. 
"I suoi occhi fissarono i miei. Erano disperati, determinati profondi e bellissimi come una pioggia che si abbatte sul mondo, improvvisa, ravvivando i colori come volendoli mostrare per la prima volta a occhi che fino a un attimo prima erano stati ciechi". 
Mi è piaciuto molto il suo esprimere dei concetti semplici quanto basilari, che purtroppo ci dimentichiamo di metterli in pratica, sotto forma di pensieri fatti dai protagonisti come ad esempio:
"A volte diamo per scontato cose che non lo sono, spesso ci sentiamo insoddisfatti e non apprezziamo ciò che abbiamo" 
"Sottovalutiamo il tempo che ci viene concesso, rimandiamo al giorno dopo quello che può essere fatto nell’immediato e ci leghiamo al passato, dimenticando il presente, e credendo che il futuro sia garantito. Niente è certo in questa vita." 
"Persino vivere può sembrare facile, quando non lo si fa davvero". 
Libro molto molto bello 

5 abbracci. 
Loretta.




Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...