RECENSIONE: “L’Imperatrice della Tredicesima Terra” di Ilaria Vecchietti




Titolo: L’imperatrice della tredicesima terra
Autore: Ilaria Vecchietti
Editore: Aletti Editore
Genere: Fantasy Romance
Data uscita: 13 giugno 2016
Pagine: 420

Sinossi:
Sono trascorsi mille anni dalla scomparsa di Asteria, l'Imperatrice della Tredicesima Terra, mandata dalle Antiche Divinità delle Stelle per fermare la guerra millenaria che flagellava il Mondo Conosciuto. In quei lunghissimi secoli le Terre Libere hanno portato avanti una debole resistenza alla sete di potere e di dominio del loro comune nemico... e sarà proprio in quel periodo che una ragazza, senza memoria del suo passato e della sua identità, verrà salvata dalla sua strana prigione. Sul suo corpo dodici diversi simboli che sembrerebbero rappresentare le Antiche Divinità delle Stelle. Messa al corrente della situazione attuale, inizierà un lungo viaggio (e non solo nei dodici regni, ma anche nel tempo) alla ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo. Inoltre sarà incaricata dal Tramite della Fonte di Luce di ritrovare Asteria... l'unica che potrà salvare nuovamente il Mondo Conosciuto.

Recensione:
“La guerra, gli scontri, le battaglie erano all’ordine del giorno e ormai erano diventati parte della vita delle varie creature che abitavano quella terra magica…”
Il romanzo inizia con il prologo che racconta in linea generale ciò che accadde nel Mondo Conosciuto e della bambina che nasce sotto il segno delle stelle per portare di nuovo la pace, ma che misteriosamente poi scompare.
Il primo capitolo invece si apre con un’anziana signora, Svetlana, e suo nipote Sheretan che lungo il percorso si trovano a salvare la vita di una fanciulla il cui passato ha dimenticato, ma ricorda perfettamente il periodo di pace che vi era all'inizio nel Mondo Conosciuto. Così la fanciulla scopre che dopo lunghi anni il mondo che lei conosce non è più lo stesso poiché dominato per buona parte dal Dio Oscuro e nel cielo le stelle sono scomparse. Da qui in poi la fanciulla misteriosa, in compagnia di Sheratan e la nonna viaggiano alla ricerca di un modo per scoprire come sconfiggere il Dio Oscuro, ma soprattutto ritrovare Asteria.
È il primo romanzo che leggo di questa autrice. La trama è originale, è un fantasy a tutti gli effetti dove vige la lotta tra il bene e il male, la Luce e il Buio. Lo stile è semplice e scorrevole e i personaggi sono in linea con le descrizioni dall'inizio alla fine. Ho trovato la scrittura un po’ acerba, mi sarebbe piaciuto inoltrarmi nella storia lentamente, magari rendere meno evidenti alcune informazioni, ma nel contesto è un romanzo che consiglio la lettura a giovani e meno giovani.

Voto: 3,5 abbracci
A presto con una nuova recensione!
Baci,
Belle



2 commenti:

  1. Letto anch'io tempo fa ho apprezzato le stesse tue cose. Essendo il primo libro di Ilaria si vede la sua poca esperienza, ma le idee le ha e anche la fantasia ;)

    RispondiElimina
  2. Davvero tantissimi grazie, sono felice che il mio romanzo piaccia.

    RispondiElimina

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...