RECENSIONE: "Siamo partiti col piede sbagliato" di Daniele Festoso


Titolo: Siamo partiti col piede sbagliato
Autore: Daniele Festoso
Editore: Genesis Publishing
Genere: Paranormal Romance
Data uscita: 12 luglio 2019


Sinossi:
Che fareste se, nonostante la vostra relazione stabile e abitudinaria, poteste avere tutti i partner che avete sempre desiderato, senza alcuna ripercussione su vostro marito o la vostra fidanzata?
Matteo e Greta sono due giovani coinquilini italiani, trasferitisi a Londra per seguire un corso di studi. Sono entrambi legati sentimentalmente: il primo con la bella Charlotte, la seconda con lo scapestrato Gino; le loro relazioni sono molto diverse anche se entrambi, dopo molti anni, cominciano a patire una certa insoddisfazione.
Durante una festa, sotto i fumi dell’alcool, i due protagonisti entrano in contatto con un misterioso tipo che gli propone una sorta di patto: sfruttando delle speciali scarpe potranno avventurarsi in nuove fugaci relazioni con tutti i partner che desidereranno, senza provocare alcuna conseguenza sui rispettivi compagni “ufficiali”.
Vittima della tentazione e della curiosità, Matteo accetta subito e si lancia in una serie di flirt mentre Greta, dapprima titubante, attenderà solo l’affacciarsi della crisi con Gino prima di sfruttare le magiche scarpe.



Recensione:
Matteo e Greta sono due giovani studenti italiani che seguono un corso universitario a Londra. Sono coinquilini ma il loro rapporto inizialmente non si può nemmeno definire di amicizia. Infatti, non condividono niente del vivere comune anche se frequentano la stessa compagnia di amici dell’Università. Entrambi sono legati sentimentalmente ad altre persone. Matteo è fidanzato con la bella Charlotte, una bella francesina con la quale ha un rapporto stabile che gli altri sembrano invidiare. 
“…Una cosa positiva del mio rapporto con Charly era che non ci siamo mai frenati su nulla e anche quella sera non ci eravamo rimproverati per la quantità di alcool ingerito: era una festa e come tale andava celebrata e onorata, non era importante come ci saremmo ritrovati a fine serata e, sbronzi o meno, nessuno doveva essere responsabile dell’altro. Il bello della nostra intesa stava nel fatto che non avevamo regole scritte o dichiarate; erano convenzioni tacite, stabilite nel silenzio sin dal nostro primo bacio una sera a Perugia, qualche anno prima…”
Greta invece è una ragazza pugliese, fidanzata con il tranquillo e un po’ anonimo Gino che lavora in un fish and chips. 
Una sera durante una festa Greta e Matteo incontrano un misterioso tipo con la pipa che propone loro un patto: quando indosseranno le scarpe di diverso colore, una bianca e una nera, potranno avere degli incontri sessuali con tutti i partner che vorranno, senza avere nessuna conseguenza, perché al mattino dopo gli unici che ricorderanno cosa è successo saranno solo loro due. 
Inutile dire che Matteo coglie subito l’occasione per sfuggire dalla solida e noiosa routine con Charlotte, mentre Greta dapprima incredula e titubante poi motivata da principi morali, rifiuta di usare le scarpe magiche. 
“…Gino le cose già non andavano alla grandissima, adesso ci si metteva in mezzo pure la possibilità di fare quello che volevo della mia vita sessuale. Volevo essere come Matt in quel momento e non potevo credere che lo stessi pensando davvero. Volevo essere come quel decerebrato del mio coinquilino; probabilmente lui tutti quei ragionamenti non se li sarebbe fatti: da uomo squallido qual era, avrebbe goduto come un pazzo a sapere di potersi scopare mezza città senza dover rendere conto a nessuno…”
Successivamente Greta delusa dal rapporto con Gino deciderà di cedere alla tentazione. 
A questo punto il rapporto tra i due protagonisti che condividono lo stesso segreto cambierà: diventeranno amici fedeli e confidenti. 
“…Cominciammo a discorrere del più e del meno diverse volte al giorno, spesso ridevamo di gusto, e sebbene lei riuscisse sempre a farmi sbellicare, io facevo sempre un po’ più fatica a far ridere lei. Era esattamente il tipo di persona con cui volevo spendere le mie cene, le mie birre al pub, le mie colazioni con i capelli in disordine. Ero fiero di poterla presentare ai miei amici come la mia coinquilina…”
Ma alla fine sarà pur vero che non ci saranno conseguenze? Oppure decidendo di usare le scarpe le loro vite in qualche modo saranno destinate a mutare?
Vi consiglio la lettura di questo frizzante romanzo dalla trama originalissima; è ricco non solo di episodi comici e divertenti ma anche di sagge considerazioni sui rapporti sentimentali tra uomo e donna, sulle loro diversità nell’affrontare le relazioni amorose. 
L’autore ha un modo di scrivere schietto e diretto come, a mio parere, solo un uomo è in grado di fare. 
Matteo e Greta sono due personaggi a cui vi affezionerete e che alla fine considererete come dei vostri amici, tanto che alla fine vi spiacerà doverli lasciare. Ma per come tutti i bei libri non vi basterà far altro che riaprire quelle pagine per ritrovarli. 


Per me 5 abbracci
Ruth





Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...