RECENSIONE: "Se potessi ti cancellerei" di Francesca Baldacci



Titolo: Se potessi ti cancellerei
Autore: Francesca Baldacci
 Editore: goWare
 Genere: Romance
 Data uscita: 28 novembre 2018
 Pagine: 264


Sinossi:
Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati. 
Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

Recensione:
Eccomi ancora con voi per parlarvi di “Se potessi ti cancellerei” di Francesca Baldacci, è una storia che vede protagonisti Ginny scrittrice di romanzi rosa, chiamata da tutti Miss Sorriso,
“Tutto sommato non si sentiva molto diversa da allora. Malgrado la vita non le avesse risparmiato bastonate sonore, e insieme al successo le avesse regalato anche una bella dose di guai, Ginny si sentiva ancora uguale: con la stessa gioia di vivere e lo stesso spirito”
e Stefano critico letterario che viene chiamato Lo squalo per il modo in cui stronca i libri senza grossi problemi.
“Quando ci si metteva, Stefano sapeva davvero essere irragionevole. Lo chiamavano Squalo, perché sapeva pungere come pochi. Era “un po’ il Vittorio Sgarbi della letteratura: se c’era qualcuno da stroncare, lo faceva senza mezzi termini, e in maniera plateale. Non aveva paura di niente e di nessuno.”
I due si conoscono fin dal liceo, e tra loro c’è questa storia d’amore rimasta sospesa, un’intervista farà scatenare…………..
Non posso certo raccontarvi tutto il libro, ma vi consiglio di lasciarvi trascinare dalla straordinaria bravura di questa autrice, che riuscirà a coinvolgervi fin dalle prime pagine.
“Si rese conto, man mano che macinava chilometri su chilometri, man mano che si avvicinava alla città, di avere soprattutto un grande, enorme rimpianto dentro. Che si chiamava Stefano. Il serpente a sonagli, lo squalo, ora uno struzzo: si nascondeva, e si sarebbe nascosto per sempre.”
Bravissima l’autrice a caratterizzare i personaggi curandone i dettagli e raccontandoci i loro sentimenti e le loro emozioni, la descrizione di Lignano e della vita marittima molto precisa, per chi come me c’è stata parecchie volte è stato un rivivere i bei luoghi descritti.
La colonna sonora di questo libro sono le canzoni degli anni settanta che fanno da contorno ad una bellissima storia d’amore, sofferta ma con un lieto fine come si conviene in ogni romanzo d’amore.
Consigliatissimo!!!

Per me quattro abbracci
La vostra Luceliu


2 commenti:

  1. Bella recensione, condivido in pieno. Se potessi ti cancellerei è un romanzo pieno d'atmosfera e nostalgia, specie per chi è stato giovane negli anni '70. Ma la nostalgia in questo caso è dolce, e la storia lascia la bella sensazione di un sogno che si avvera. Lo consiglio ai giovani, ma soprattutto ai meno giovani per capire un po' come eravamo.

    RispondiElimina

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...