RECENSIONE: "La bambina senza cuore" di Emanuela Valentini



Titolo: La bambina senza cuore
Autore: Emanuela Valentini
Editore: Watson
Genere: TrueFantasy
Pagine: 264

Sinossi:
Whisperwood, 1890. Un lento corteo funebre accompagna una piccola bara al cimitero. Ma quando la neve inizia a scendere tutti fuggono via e la bara non viene nemmeno seppellita. Perché, a detta di tutti, la piccola defunta era figlia di una strega. Restano solo una donna e una bambina, a cantare per lei. Lola si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla della sua morte né della sua vita. Sul suo petto una ferita aperta. Whisperwood, 1990. Una sera Nathan, dopo aver discusso per l'ennesima volta col padre, il sindaco Morris, decide di infrangere il coprifuoco e raggiunge il cimitero proibito. Qui si imbatte in Lola, la pallida bambina che abita nel sepolcreto in rovina insieme a Rufus, un gargoyle che si crede un cane, a Bianco, un imponente angelo di marmo, e a Poeta, l'anima di un uomo d'altri tempi, anch'egli senza memorie del suo passato. Lola è una bambina in carne e ossa, sospesa in un limbo tra la vita e la morte, il cui unico pensiero è scoprire chi sia e che fine abbia fatto la sua mamma. E finalmente, grazie all'aiuto di Nathan, ma anche a quello di Rosie Maud, una vecchietta triste e solitaria, potrà scoprire tutta la verità sul suo passato.                                                                                                                                                                                              
Recensione:
“Il pastore non c’era. Si era rifiutato di accompagnare le spoglie al cimitero, poichè la vittima non aveva ricevuto il battesimo. Quella creatura non avrebbe giovato di benedizioni e sarebbe stata sepolta nel cimitero dei non battezzati, dei suicidi e delle streghe.”
Ho iniziato questo libro per caso, ho deciso di leggerlo per la sinossi che mi ha parecchio incuriosita. E’ una storia intensa, molto articolata, è la storia di Nathan, il ragazzino è il figlio del sindaco William, vivono in un paesino inglese,Whisperwood,una cittadina tranquilla ma solo in apparenza perchè accadono cose strane.
“Nathan non gridò. Rimase immobile, zitto come un pupazzo. Tremava. Le lacrime, incontrollabili, dai suoi occhi precipitavano sul suolo fangoso. Le grandi ali nere scivolavano nell’aria senza fatica, lunghe piume lucenti sotto la luna. Sul lago, il volo dell’uccello si fece più lento e basso. Nathan si sentì gelare.”
Un’altro personaggio è Lola, una ragazzina bellissima amica di Nathan. Il libro inizia con la processione per la sepoltura di una bambina appena nata e non essendo battezzata viene sepolta nel cimitero vecchio, all’improvviso  nel cielo appare un uccello nero.
Ora mi fermo non voglio raccontarvi nulla di più vi lascio alla lettura senza spoilerare.
All’inizio la storia sembra un pò noiosa, ma piano piano si entra nel vivo del racconto e ti ritrovi incatenata alle pagine di questa storia articolata, in alcuni punti anche difficile,per me, da seguire. Però è riuscita comunque a tenermi inchiodata.
L’autrice ha saputo creare una trama interessantissima e coinvolgente. 
Consigliato

Per me quattro abbracci
La vostra Luceliu  



Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...