E' con vero piacere che noi, del blog coccole tra i libri, presentiamo questo romanzo, un viaggio nella nostra grande e meravigliosa Italia, vista con gli occhi di chi questi luoghi li ha vissuti.
Luoghi magici e affascinanti dove trovarli
Il romanzo è ambientato principalmente fra i luoghi più caratteristici della Sardegna, oltre che in altre regioni e città attraversate dai personaggi: la Sicilia, terra del padre, la stessa Pisa, Firenze e la tanto piccola quanto graziosa Lucca. Esse vengono descritte da chi le ha vissute e può, quindi, raccontarle nelle loro sfaccettature più particolari.
Spesso, per i turisti, determinati posti rappresentano soltanto un bello scorcio da fotografare, ma chi li conosce a fondo, invece, li vede con occhi diversi poiché in ogni angolo è nascosta una storia personale che attribuisce a quel luogo un valore aggiunto. Gran parte del romanzo è ambientato in particolar modo a Cagliari (città di provenienza di Matilde) e Pisa (Gabriele è pisano quindi la loro relazione a distanza li porta a continui viaggi nell'una e nell'altra città).
Estratto:
"Ciò che di positivo regalava quella totale oscurità della notte era un cielo stellato come mai avevo visto in vita mia. L'unica fonte di luce artificiale in centinaia di metri di spiaggia era proprio il locale, che comunque offriva soltanto una bassa illuminazione, contenuta ulteriormente dalla vegetazione che lo circondava. La luna era piena, si rifletteva sul mare nero come il petrolio ed era così grande da far sembrare quello scorcio una foto di una cartolina ben photoshoppata.
In quella caletta così desolata sembrava che la natura prendesse la sua rivincita contro tutto ciò che di artificiale ha costruito l'uomo.
L'ambiente notturno, dominato dal contrasto fra il silenzio della spiaggia e il rumore caotico del locale, accentuava quell'atmosfera magica che soltanto le sere d'estate ti sanno donare."
Nessun commento:
Posta un commento